La SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America) ha annunciato gli autori che hanno vinto i Solstice Awards edizione 2013: si tratta di Carl Sagan e di Ginjer Buchanan. Queste speciali onorificenze saranno consegnate durante il Nebula Awards Weekend di quest'anno, che si svolgerà a San Jose (California) dal 16 al 19 maggio e in cui saranno, ovviamente, presentati i Premi Nebula.

Il riconoscimento dei Solstice esiste dal 2009 ed è attribuito dal comitato direttivo dell'associazione ad autori (viventi o no) che abbiano avuto un impatto significativo nel campo della fantascienza o del fantasy. Tra i vincitori precedenti ricordiamo: James Tipteer Jr. (ovvero Alice Sheldon), Michael Whelan, Kate Wilhelm, Tom Doherty, Octavia Butler, Donald Wollheim.

Carl Sagan (1934-1996) è stato un famoso astronomo, astrofisico e cosmologo, ma anche divulgatore scientifico e scrittore di fantascienza. Ha avuto un ruolo importante nel programma spaziale americano e in particolare il suo lavoro ha contribuito alle conoscenze sul pianeta Venere e alle spedizioni delle sonde Mariner, Viking e Galileo. È stato tra gli ideatori del progetto SETI per la ricerca di altre forme intelligenti all'esterno della Terra. Del 1985 è il romanzo Contact, che sarà anche base della sceneggiatura del film omonimo del 1997.

Ginjer Buchanan è nata a Pittsburgh nel 1944 e ha iniziato a lavorare nell'editoria di fantascienza a metà degli anni Settanta, quando si trasferì a New York. Come editor è stata finalista sia al Premio Hugo che al World Fantasy Award. Attualmente è editor-in-chief della Ace Books e della Roc Books, le due divisioni della Penguin che si occupano di fantascienza e fantasy.