Autore eclettico e dalla fantasia galoppante, Paul Di Filippo, a distanza di cinque anni da L'imperatore di Gondwana (The emperor of Gondwanaland and other stories, 2005), viene nuovamente ospitato da Urania.

Vendesi tempo, affare sicuro ospita quindici racconti che spaziano dalla fantascienza pura all'horror, senza dimenticare satira e politica declinate in chiave fantastica, e appassionati omaggi a scrittori come Edgar Allan Poe, Lord Dunsany, Fritz Leiber e Jules Verne. Di Filippo si conferma autore capace come pochi altri di dipingere, in una manciata di pagine, storie e personaggi affascinanti. Di sicuro i suoi fan non si lasceranno scappare l'affare.

L'autore

Paul Di Filippo è nato nel 1955 ed è considerato una delle maggiori rivelazioni della fantascienza americana. Celebre in Italia per il trittico Steampunk (1995), suo primo libro di racconti legati da un tema comune, ha pubblicato altre raccolte di rilievo, fra cui spiccano Lost Pages (1998) e Strange Trades (2001). Su Urania è già uscito L'imperatore di Gondwana (2005), mentre Vendesi tempo, affare sicuro (Shuteye for the Timebroker) è un libro del 2006. 

La quarta di copertina

Il mondo di Paul Di Filippo è vario quanto è pericoloso. Vi si possono incontrare tremendi assassini psichici (Cacciatore d'ombre) e metafore politiche che alludono al dopo 11 settembre, omaggi contemporanei a Jules Verne e Fritz Leiber (Siamo tutti soli, insieme) e preoccupanti avventure del brivido (La ragazza nel metrò). Ma il culmine del libro è raggiunto nella storia dei "Cronobroker", i venditori di tempo di domani: la loro merce sarà rimasta anche l'ultimo dei beni-rifugio, e tuttavia bisogna stare attenti perché… guai a cedere al sonno!

Paul Di Filippo, Vendesi tempo, affare sicuro, Mondadori, collana Urania 1589, traduzione Alessandro Vezzoli, pagg. 280, Euro 4,90