In questi giorni di fine settembre Edizioni Della Vigna pubblica un'antologia dal titolo Jake Masters detective galattico (2012) che raccoglie tutte le avventure di Jake Masters, investigatore che si muove per tutta la galassia conosciuta a contatto con decine di razze aliene, investigando su misteri....alieni. Lo scrittore è il poliedrico Mike Resnick, che scrive racconti e romanzi dal 1959, ma ha svolto anche molte altre attività.

L’antologia comprende, in poco più di trecento pagine, cinque lunghi racconti scritti tra il 2005 e il 2012: L’angelo custode, Il mistero del pianeta chiuso, Nemici d'onore, Se la cornice è adatta e Il vero Jake. Completa il volume una nota biografica e una completa bibliografia.

Ricordiamo che Edizioni Della Vigna è nata nel 2007 per volontà di un appassionato di "lungo corso", Luigi Petruzzelli. In questi anni ha mostrato vivacità pubblicando in svariate collane non solo narrativa fantastica e in particolare fantascienza, ma anche fantasy, gialli, horror, romanzi fantastici per ragazzi, classici della letteratura.

Petruzzelli con alcuni collaboratori ha partecipato dal 30/8 al 3/9 alla Worldcon, evento, come sappiamo, durante il quale viene assegnato il Premio Hugo, è la maggior manifestazione dedicata a fan e professionisti della fantascienza a livello mondiale. Tra le altre cose, hanno portato l'anteprima di cinque libri in versione "internazionale", e hanno parlato in quattro panel.

L'autore

Michael Diamond Resnick è nato nel 1942 a Chicago. Il suo primo racconto breve risale al 1959 e il primo libro al 1962. Sposato, ha una figlia (Laura) che si è dedicata con successo ai romanzi di SF, vincendo il Campbell Award nel 1993 come migliore scrittrice esordiente di fantascienza. Nella vita Resnick ha svolto lavori in vari campi come archivista, redattore e anche allevatore di cani, partecipando a quasi quaranta convention di fantascienza e scrivendo in continuazione. È uno scrittore veramente prolifico con al suo attivo oltre duecento romanzi, trecento racconti e tremila articoli, molti dei quali sotto pseudonimo in riviste per adulti. Tra i principali riconoscimenti attribuiti a Resnick ricordiamo i cinque premi Hugo (per Kirinyaga, The Manamouki, Severi Views of Olduvai Gorge, The 43 Antarean Dynasties e Trauels With My Cats), un premio Nebula (ancora con Severi Views of Olduvai Gorge), più numerose candidature ad altri premi in tutte le parti del mondo. Mike è ancora oggi uno scrittore assai prolifico, oltre che curatore di antologie. Ed è anche un affermato venditore di libri, manoscritti e altri pezzi da collezione fantascientifici su eBay.

La quarta di copertina

Il lavoro dell’investigatore non è dei più semplici, e Jake Masters lo sa bene. Ex poliziotto, dotato dell’intuito che non può mancare in questa attività e di un amaro senso dell’umorismo, lo vedremo alle prese con cinque misteriosi casi sul suo pianeta Odysseus o in giro per la Galassia.Ma a parte le normali difficoltà investigative, e quelle della vita di tutti i giorni per pagare fatture e bollette, c’è qualche problema in più. Perché oltre che con esseri umani Jake Masters ha spesso a che fare con creature aliene... e indovinare i loro moventi non è sempre facile.

Tra trallalliani e lodiniti, tra patruchiani e molluti ci troveremo ancora nell’universo creato da Mike Resnick, lo stesso affascinante universo di Starship e di Tutto quel che sei, del Killer delle stelle e del Divoratore d’anime. E per la prima volta lo visiteremo in compagnia di Jake Masters, che ci guiderà in tutte le sue avventure finora note.

Mike Resnick, Jake Masters detective galattico (2012)

Traduzione Luigi Petruzzelli

Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 11, pagg. 314, euro 14,50