Finalmente la notizia - già ipotizzata nel giugno dello scorso anno - è ufficiale e possiamo darla: Paul Di Filippo è l'ospite straniero dell'Italcon 38, che si terrà a Bellaria in concomitanza con la Sticcon dal 24 al 27 maggio prossimi. Lo ha annunciato ieri lo stesso Di Filippo sul suo profilo Facebook.

È la prima volta a quanto ci consta che Di Filippo viene nel nostro paese. Autore apprezzatissimo, è stato recentemente definito da Harlan Ellison "uno dei migliori scrittori attuali". Delos Books ha pubblicato di suo alcuni racconti su Robot e due libri, La trilogia Steampunk uscita lo scorso dicembre e Un anno nella città lineare, del quale proprio in occasione dell'Italcon arriverà in libreria il seguito, La principessa della giungla lineare.

Ecco una versione particolare della sua biografia, come è pubblicata sul risvolto del volume La trilogia Steampunk:

"Natìo della uggiosa Providence, nello stato del Rhode Island, che diede a lui i natali nel 1954 e, una manciata di lustri dianzi, all’illustre H.P. Lovecraft, Paul di Filippo manifestò sin dai suoi primi componimenti splendide doti sia di eclettismo nella scelta dei temi, sia di imprevidibilità e d’estro, doti che i più avveduti e lungimiranti tra i critici gli riconobbero anzitempo. Spaziando le sue storie tutte tra i sottogeneri dell’affabulazione cosmogonica, l’Autore si distinse, primo tra i primi, nella composizione di novelle fantastiche, arricchite di riferimenti a macchinarî e altri prodigî della nuova tecnica e positiva scienza, ambientate al tempo in cui era Vittoria a portare la Corona d’Inghilterra. Viene così tuttora indicato quale fondatore del genere letterario che porta il nome di steampunk, la cui celeberrima trilogia che ivi presentiamo ne è fulgido e mirabile esempio.

Già anteriormente i suoi versi, in forma di novelle e florilegi di scritti brevi, sono stati dati alle stampe nella nostra Patria, volgati nella italica favella: tra essi, non ultimo, il lodevole romanzo Un anno nella città lineare, dato alle stampe per gli stessi tipi di questo editore e acclamato finalista in concorsi letterari tra i più rinomati. Negli ultimi anni si è vieppiù distinto nell’ideazione e componimento di novelle illustrate. Esercita inoltre con autorevolezza e severa competenza l’arte della critica letteraria al servizio dei più importanti fogli del Nuovo Mondo."

Per la parte Sticcon già annunciato l'ospite principale, Gates McFadden, l'interprete della Dottoressa Beverly Crusher in Star Trek The Next Generation.