Ieri sono state annunciate le nomination ai Premi Oscar - o più esattamente Academy Awards - 2012. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio prossimo. Inutile dire che come al solito i titoli di fantascienza non hanno commosso particolarmente i giurati, anche se, a dire il vero, non è che il nostro genere avesse da proporre quest'anno titoli molto ambiziosi.

Ci sono due film però che hanno risvolti fantastici se non addirittura fantascientifici: si tratta di Hugo (in Italia Hugo Cabret) di Martin Scorsese e di Midnight in Paris di Woody Allen, che abbiamo anche recensito.

Hugo - chissà che alla prossima Worldcon non possa vincere anche il premio omonimo... - non ha nulla a che fare col direttore della prima rivista di fantascienza, Hugo Gernsback, ma in compenso tra i personaggi include il primo regista di un film di fantascienza, Georges Méliès, interpretato da Ben Kingsley. La storia ha risvolti fantastici e include anche dei robot.

Hugo ha ottenuto ben 11 candidature; Midnight in Paris 4.

I due film raccolgono varie nomination in varie categorie. Lasciando ad altri siti la lista completa, ecco le nomination "fantastiche":

Hugo: film, regia, adattamento, colonna sonora, montaggio, fotografia, art direction, costumi, effetti visivi, missaggio sonoro

Midnight in Paris: film, regia, sceneggiatura, art direction

Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2: art direction, trucco, effetti visivi

Real Steel: effetti visivi

Rise of the Planet of the Apes: effetti visivi

Transformers: Dark of the Moon: effetti visivi, missaggio, montaggio sonoro