Sabato 10 dicembre l'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare curerà, nell'ambito di "Più Libri Più Liberi", la fiera della piccola e media editoria di Roma, l'incontro Il fantascrittore prima del fantascrittore: dal libro nel cassetto alle case editrici. La conferenza avrà luogo presso l'Area Incontri dello Spazio Ragazzi delle Biblioteche Comunali di Roma, dalle 17:00 in poi.

Tema dell'incontro saranno i passi che gli aspiranti scrittori devono compiere (o evitare!) per arrivare alla pubblicazione delle proprie opere.

Si parlerà di concorsi letterari, e del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, che RiLL bandisce dal 1994 e che è nel tempo divenuto uno dei principali premi italiani dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror...). Legata al Trofeo RiLL è la collana di antologie Mondi Incantati, che dal 2003 propone ogni anno racconti di autori premiati nel concorso e racconti di scrittori italiani membri della giuria (il volume più recente è Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni, edizioni Wild Boar, 2011).

All'incontro parteciperanno anche Francesca Garello (in rappresentanza della Carboneria Letteraria e dell'associazione Lux in Tenebra, che in pochi anni hanno realizzato diversi progetti antologici e collettivi), Lucia Pappalardo (della Scuola di Scrittura Omero, la più antica e importante della Capitale, attiva sin dagli anni '80) e Francesco Troccoli che, dopo molti lusinghieri risultati per i suoi racconti in tanti premi letterari italiani (tra cui il Trofeo RiLL), sta per vedere un suo romanzo pubblicato dall'Armando Curcio Editore.

Una chiacchierata rivolta a tutti coloro che hanno un libro nel cassetto, o vogliono farsi strada nel mondo dell'editoria.

La conferenza sarà moderata da Edoardo Cicchinelli, fra i responsabili dell'associazione RiLL, e da Andrea Angiolino, giornalista e autore di giochi.

Nel corso dell'incontro sarà inoltre proiettato il nuovo audioracconto realizzato da RiLL: Arrivano!, di Andrea Angiolino, (tratto dall'antologia Sognando Mondi Incantati, 2006)

Per maggiori informazioni: www.rill.it