Nella collana Fermenti di Edizioni della Vigna viene pubblicata, con il titolo Strani Nuovi Mondi 2011, un'antologia che contiene cinque racconti di autori italiani, i quali si sono imposti o messi in evidenza al Premio di letteratura fantascientifica Giulio Verne. I racconti sono Il cacciatore di Francesco Troccoli, Tommaso e le stelle di Michele Piccolino e Radio segreta Marconi di Simone Conti. Inoltre l'antologia contiene anche il racconto Gli effetti collaterali dell’amore di Stefano Mascella, vincitore del Premio Speciale della Giuria e il racconto Ho sognato una spiaggia bianca di Ida Vinella, vincitore del Premio Miglior Giovane Autore.

La giuria del premio era composta da giornalisti ed esperti fa cui citiamo Donato Altomare, Mauro Gaffo e Luigi Petruzzelli. La premiazione si è tenuta nell'ambito del LevanteCon, la manifestazione di scienza, fantascienza e fumetti (il link è fra le Risorse in rete) organizzata dall'associazione Giulio Verne.

La quarta di copertina. Eccoci al secondo appuntamento con il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne, nato per offrire agli scrittori la possibilità di proporre i loro racconti di fantascienza all'interno di uno spazio che contribuisca alla diffusione di questo genere di letteratura.

La presente antologia ospita le opere prime tre classificate nel 2011 più i vincitori dei due premi speciali (Fantascienza Spaziale e Miglior Giovane Autore).

Si passa così dal racconto di Francesco Troccoli, in cui la missione diretta a scoprire il motivo del calo di produttività di una colonia mineraria avrà implicazioni sorprendenti, al meccanico Tommaso protagonista della storia di Michele Piccolino, coinvolto in un incidente nello spazio; da un'avventura nel passato che vede tra gli attori principali Guglielmo Marconi e Francesco Baracca alle prese con una particolare radio immaginata da Simone Conti, al remoto futuro dipinto da Stefano Mascella in cui una razza di semidei creata dall'uomo ha il compito di preservare la pace, ma a un prezzo troppo alto. Per concludere con Ida Vinella, che rivisita in chiave moderna il mito di Pigmalione.

Il volume può essere richiesto direttamente all’editore sul suo sito (fra le Risorse in rete).

AA.VV., Strani Nuovi Mondi 2011

Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 6, pagg. 150, euro 9,90