Viene finalmente pubblicata in Italia la serie Wild Cards creata da George R. R. Martin. Il primo volume in questi giorni in libreria è intitolato L’origine (Wild Cards, 1986). Questa longeva serie, attualmente al ventesimo volume, è nata nel lontano 1986 per volontà di Martin che ne è il curatore, nonché autore di vari racconti, dopo una serie di sessioni di gioco di ruolo di ambientazione super-eroica. Martin, che è un appassionato dei giochi di ruolo, era il game master.

Lo scrittore ha partecipato attivamente alla creazione dell’ambiente dove si muovono i protagonisti. Siamo su una Terra alternativa nell’anno 1946. Un virus alieno chiamato Wild Cards colpisce il nostro pianeta uccidendo quasi tutti gli esseri umani. Chi sopravvive subisce una mutazione genetica e si trasforma in un essere mostruoso chiamato Joker, mentre pochi, pochissimi, acquisiscono poteri da super-eroe e sono gli Aces, cioè quelli che hanno pescato l’asso. Gli Aces possono avere superpoteri importanti come leggere nella mente, volare, trasformarsi, altri superpoteri particolari oppure totalmente inutili.

Il primo volume parte appunto dal 1946 per arrivare alla metà degli anni ’80 e stabilisce le linee guida della serie. Precisiamo che i racconti e i romanzi della serie sono scritti da più autori, fra cui Roger Zelazny, Walter Jon William, David D. Levine, lo stesso Martin e molti altri.

L’autore. George R.R. Martin è nato a Bayonne (New Jersey) nel 1948. Ha iniziato a scrivere giovanissimo e ha venduto la sua prima storia nel 1970 (pubblicata l’anno dopo da Galaxy). Sempre nel ’70 ottiene un Bachelor of Science presso la Northwestern University, successivamente consegue il Master of Science. Negli anni ’70 lavora in ambito giornalistico e si dedica in parte alla scrittura, conquistando il suo primo Premio Hugo nel 1975 (A Song for Lya). Dal 1979 abbandona la professione di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla carriera di scrittore.

Oltre a scrivere romanzi e racconti con cui vince molti premi, tra il 1986 e il 1993 si trasferisce a Hollywood dove collabora con la CBS in varie serie per la Tv. Si occupa della sceneggiatura di Ai confini della realtà e presta consulenza per La Bella e la bestia.

George R. R. Martin è un maestro indiscusso di fantasy e fantascienza, tradotto in più di venti paesi. Da anni è impegnato nella scrittura delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Un brano dal testo. "New York aveva l’aspetto lugubre che a volte assumono le città durante un attacco aereo: abbandonate, sospese, inquiete. Mi ero trovato in mezzo a degli attacchi aerei durante la guerra, di solito come bersaglio, e quella sensazione non mi piaceva affatto. Cominciai a camminare verso il mio appartamento, che distava solo un isolato e mezzo. Mi bastarono poche decine di metri per capire da dove provenisse quell’odore: una pozza rossastra che sembrava originata da uno strano gelato che si stava sciogliendo sul marciapiede e fluiva lentamente nella canaletta di scolo. Mi avvicinai per osservare meglio. In quella pozza c’erano delle ossa – una mandibola, parte di una tibia, un’orbita oculare – che si stavano dissolvendo in una schiuma rosa chiaro. Tra la melma affioravano anche degli indumenti. L’uniforme di una maschera. La torcia era rotolata nella canaletta e le parti metalliche si stavano liquefacendo insieme alle ossa. Mi misi a correre."

La quarta di copertina. New York, 1946: il virus alieno Wild Cards stermina gran parte della popolazione. I sopravvissuti vengono colpiti da mutazioni genetiche: la maggioranza – i Joker – restano orribilmente sfigurati, pochissimi invece pescano l’asso e acquistano poteri da supereroi. Da questa realtà alternativa George R.R. Martin ha fatto nascere, insieme a una rete di scrittori impegnati in un gioco di ruolo, un romanzo a mosaico destinato a espandersi, nei molti volumi della serie, in un vero universo narrativo. Buoni o malvagi, i supereroi – l’ambiguo e astuto Dr. Tachyon, il misterioso Croyd Crenson, e poi Cap ‘n Trips, Bagabond, Sewer Jack, Puppetman – alternano avventure mozzafiato e scene di vita quotidiana, esibiscono poteri impensabili e umanissimi vizi e virtù, si rivelano come simboli e avatar delle nostre fantasie più sfrenate.

George R. R. Martin, L’origine. Wild Cards (Wild Cards, 1986)

Traduzione Riccardo Bentsik e Anna Benucci Serva, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 556, euro 16,00