La scorsa settimana a Fiuggi si è svolta la Deepcon, la manifestazione organizzata dal club romano DS1 che da diversi anni ospita anche l'Italcon, la convention ufficiale della fantascienza, e in questa edizione anche l'Eurocon, il convegno europeo.

Più avanti pubblicheremo un report più completo sulla manifestazione, e in news precedenti abbiamo pubblicato l'elenco dei premi Italia e dei premi Europa; in questa sede diamo conto invece delle novità, diciamo così, amministrative.

Due modifiche al regolamento del premio Italia. Sono state abolite le tre categorie riguardanti lo spettacolo: film, serie televisiva e dvd. Si trattava di tre categorie che in definitiva non premiavano operatori italiani, e che ricevevano molti meno voti delle altre categorie, cosa che indicava un interesse relativo. In generale molti pensano che il premio Italia abbia troppe categorie (oggi sono una ventina) e che andrebbe molto semplificato, per esempio unificando i due premi per i romanzi di fantascienza e fantasy, o le categorie per racconti e articoli professionali e non professionali; è quindi probabile che nei prossimi anni assisteremo alla cancellazione di altre categorie.

L'altra modifica riguarda l'univocità dell'indirizzo email dei votanti. Chi vorrà che la scheda voto venga inviata all'indirizzo email usato da un altro votante dovrà produrre una dichiarazione firmata. La misura è stata presa in seguito alle note polemiche sulla presenza, quest'anno, di diciassette votanti con lo stesso indirizzo email.

La WorldSF ha un nuovo segretario, che prende il posto del dimissionario Silvio Sosio. Il presidente Ernesto Vegetti e il vicepresidente Riccardo Valla hanno nominato segretaria Rosaria Leonardi, collaboratrice di Fondazione. A lei i nostri auguri di buon lavoro.

La riunione dell'Italcon avrebbe anche dovuto definire la sede delle prossime Italcon, ma al momento non è stato possibile. Il club DS1, che ha ospitato la convention all'interno della Deepcon negli ultimi anni, ha confermato la disponibilità per il 2010 ma l'ha ritirata per gli anni successivi. L'associazione Delos Books, in cooperazione con il club USS Leonardo, hanno manifestato l'intenzione di verificare la possibilità di organizzare l'Italcon a Milano nel 2011. Per il 2012 invece ci sono possibilità per Siena e Bologna, in entrambi i casi con proposte che vengono da gruppi di appassionati che fanno capo alla casa editrice Elara.