In contemporanea con l’uscita nelle sale cinematografiche del relativo film arriva sugli scaffali delle librerie il romanzo Ember. Il mistero della città di luce (The City of Ember, 2003) scritto dalla autrice americana Jeanne DuPrau.

Il romanzo è il primo di una saga che comprende attualmente altri tre titoli che sono: Gente di Sparks (The People of Sparks, 2004), La profetessa di Yonwood (The Prophet of Yonwood, 2006) e infine il recentissimo e ancora inedito quarto volume dal titolo The Diamond of Darkhold.

Il presente romanzo era stato già pubblicato nel 2003 dalla Fabbri con il titolo La città di Ember e anche i due successivi sono stati pubblicati dalla stessa casa editrice.

Ember. Il mistero della città di luce tratta un argomento classico nel campo della narrati di fantascienza e cioè di un ambiente totalmente chiuso (che potrebbe essere anche una astronave generazionale) e nel nostro caso è una città nascosta nel profondo di una montagna ove per secoli non ci sono stati contatti con l’esterno e in queste condizioni gli abitanti hanno perso ogni nozione del loro passato e non sanno più che c’è un “fuori” e tutta la loro esistena la passano dentro la città, perchè fuori non c’è nulla se non buio e paura.

La città è illuminata da lampade a incandescenza, ma si sono perse tutte le nozioni tecniche, come elettricità e altro. Ci sono giganteschi magazzino che sino ad ora hanno fornito il cibo necessario ma la situazione sta degenerando in quanto il cibo scarseggia e mancano le lampade di ricambio e così alcune zone stanno diventando paurosamente buie e  nessuno se ne preoccupa finchè due ragazzi scoprono un vecchio manuale che indica come lasciare la città ed in loro si crea la ferma idea che forse c’è qualcosa fuori. Cosa c’è oltre il buio? Dopo varie avventure lo scopriranno.

Dal romanzo è stato tratto il relativo film, in arrivo nelle nostre sale cinematografiche e già recensito da Marco Spagnoli per Fantascienza.com.

L’autore. Jeanne DuPrau è nata a San Francisco nel 1944 è una scrittrice con al suo attivo vari romanzi, sia fantastici che istruttivi per ragazzi. Vive in California passando il suo tempo tra la scrittura, la cura del suo giardino e dei suoi animali.

La quarta di copertina. Lina Mayfleet e Doon Harrow hanno dodici anni e sono sempre vissuti così, sotto le luci giallastre dei fanali. Ci sono colori che conoscono solo per sentito dire, come il verde e il blu. Il mondo grigiastro e artificiale di Ember è il solo possibile per loro. Ma Lina scopre un'antica pergamena quasi illeggibile che sembra dare indicazioni su come abbandonare la città. Allora oltre il buio c'è qualcosa? Forse un altro mondo? E come sarà? Toccherà a Lina e Doon decifrare il messaggio che arriva dal passato e scoprirne il significato, prima che la luce svanisca per sempre...

Jeanne DuPrau, Ember. Il mistero della città di luce (The City of Ember, 2003) traduzione do Berenice Capatti, Rizzoli, collana Narrativa Rizzoli, pagg. 289, euro 18,00.