Delos Books

Bruce Sterling, Il chiosco, Odissea Fantascienza, pagg. 120, euro 9,00

Borislav è il proprietario di un chiosco che vende ai bambini figurine di giocattoli che possono essere trasformati in oggetti reali e tridimensionali mediante il passaggio attraverso un vecchio "fabbricatore". Un giorno, una ricca turista dall'Unione Europea acquista in blocco tutto il contenuto del suo chiosco, così, dopo aver concluso l'affare, Borislav rileva da uno zingaro un nuovo rivoluzionario fabbricatore che sembra capace di produrre oggetti indistruttibili partendo da una strana polvere gialla. Però Borislav, sottoposto a pressioni per motivi legati alla duplicazione e ai diritti di immagine, comincia a temere di perdere il chiosco e il suo macchinario, e finché è in tempo decide di cederlo. Ma quando sta per farlo a un potente uomo locale che lo vuole utilizzare a fini politici, scopre che il suo strano macchinario è già conosciuto in molti stati europei, che non lo avevano mai usato perché avrebbe distrutto l'economia nazionale e mondiale. Questa precauzione però non è rispettata nell'ancora debole nazione dell'Europa Orientale dove vengono costruiti vari modelli di fabbricatori. A questo punto la parte progredita dell'Europa invade il mercato della nascente economia, con fabbricatori tecnologicamente più avanzati, che destabilizzano l'economia orientale e causano la rivoluzione..

Fanucci

George R.R. Martin, Gardner Dozois, Daniel Abraham, Una fuga impossibile, Gli Aceri, pagg. 320, euro 18,00

Come molti altri, Ramón Espejo è fuggito dalla povertà e dalla disperazione del Terzo Mondo per la promessa di una vita migliore, unendosi a un gruppo di sognatori come lui e imbarcandosi su una delle astronavi del misterioso e terribile Enye. Ma la realtà che trova sul remoto pianeta di San Paulo non si rivela migliore di quella che ha lasciato. Forte, imprevedibile e furioso, Ramón è soddisfatto solo quando si ritrova da solo in mezzo alla natura, lontano dalla sporcizia e dal rumore dell'umanità, che odia con fervore sociopatico. Poi una notte la sua collera e l'alcol lo spingono a un omicidio che suscita clamore, e lui è costretto a rifugiarsi nelle regioni più inesplorate. Qui, quasi felice della propria solitudine, Ramón è di nuovo un uomo libero, ma ben presto si imbatte in qualcosa di inaspettato: una razza di alieni che vivono nascosti, fuggitivi come lui in quel mondo che non gli appartiene

Doris Lessing, Un luogo senza tempo, Vintage, pagg. 224, euro 17,00

I pianeti Canopus, Sirius e il loro nemico, Puttiora, sono legati da un precario equilibrio il cui mutamento potrebbe cambiare per sempre il destino della Terra. E nella zona più remota di questo straordinario cosmo, il Pianeta 8 rischia di perdere la pace nella quale ha sempre vissuto. Il pianeta, da secoli dotato di un clima tropicale, dovrà presto affrontare un radicale cambiamento, poiché si sta avvicinando una glaciazione. E quando il primo fiocco di neve scende dal cielo, Doeg, incaricato di rappresentare il suo pianeta davanti ai capi di Canopus, comincia a narrare la storia della rovina della propria razza.

Rizzoli

Bram Stoker, Dracula. Ediz. integrale e illustrata, pagg. 350, euro 15,00

Il vecchio conte Dracula lascia la Transilvania e si trasferisce a Londra, con il pretesto di curare alcuni affari. Sembra un gentiluomo gentile e affabile, ma presto si rivelerà un mostro, pronto a succhiare il sangue della vecchia Inghilterra.

Mondadori

Donato Altomare, Il dono di Svet, (edicola) Urania n. 1540

La caotica New York è sotto il tallone di una doppia dominazione. Ai livelli più alti regnano gli impenetrabili governanti asiatici, nell’amministrazione i discendenti dei vincitori russi. Svet è una russa che lavora nella polizia, e quando si trova di fronte alla morte violenta sa riconoscere un affare sospetto. Ma il continuum è grande e forse non tutte le New York dell’universo sono così impenetrabili. Svet, che può spostarsi nelle linee di probabilità del tempo, capisce che per risolvere il nuovo caso bisogna indagare Altrove. Comincia la sua prima awentura fra i mondi del possibile...

Sandro Sandrelli, Caino dello spazio, (edicola) Urania Collezione n. 70

Caino dello spazio, il racconto più lungo della raccolta, per la sua complessità può essere considerato un vero e proprio romanzo: durante la guerra contro gli spaventosi hurok, la gravità della missione fa scoppiare un caso di coscienza. Accanto ai temi avventurosi ma dai risvolti drammatici dei due romanzi brevi (l’altro è I ritorni di Cameron McClure), un ventaglio di scenari sorprendenti. Quelli di La falce, con la sua allucinante città deserta e viva; o l’enigmatico inferno del Ladro trascendente. Completano il volume Nuovo viaggio per Cithera, La selva oscura, Avventura di due nobili cuori e Le ultime 36 ore di Charlie Malgol, il primo racconto di Sandrelli pubblicato nel 1949.

Editrice Nord

Alan Campbell, Il Dio delle nebbie, Narrativa, pagg. 480, euro 18,60

Dopo la grande battaglia contro le Spine, la città di Deepgate è stata soggiogata. Gran parte delle catene che la tengono sospesa sopra l'Abisso hanno ceduto e il Tempio - un labirinto dì torri, edifici in pietra e sotterranei da dove i sacerdoti della Chiesa di Ulcis, il Raccoglitore d'anime, avevano amministrato la teocrazia che governava la città - sembra ormai sul punto di precipitare nelle profondità della terra... Anche il giovane angelo Dill, i'ultimo degli arconti, è impotente e rassegnato: a causa deila morte di Ulcis, infatti, le anime intrappolate nell'Abisso stanno invadendo Deepgate, portando morte e distruzione. L'unico essere che potrebbe fronteggiare e neutralizzare questa minaccia è Cospirici, il dio della nebbia, ma ii giorno del suo arrivo è ancora lontano e la città è ormai soffocata da una spirale di violenza.

Lois McMaster Bujold, Il nemico dei Vor, Cosmo Biblioteca, pagg. 382, euro 9,00

I nemici di Miles Naismith Vorkosigan tramano in gran segreto; per una strana ragione gli ordini dal Comando Imperiale di Barrayar vengono manipolati dal superiore di Miles, il capitano Galeni di Komarr, una colonia sottomessa a Barrayar. C'è forse un legame tra il capitano e i ribelli komarrani esuli sulla Terra? Ma il nocciolo della questione è nella doppia identità di Miles, quella di ammiraglio Naismith dei Dendarii e di lord Vorkosigan di Barrayar, identità che stanno diventando inconciliabili, anzi quasi in aperto conflitto fra di loro. Ma come si spiega tutto ciò? Qual è l'identità che qualcuno ha deciso di eliminare a tutti i costi? Quando la verità emerge per Miles comincia il peggio.

Arthur C. Clarke, L'occhio del tempo, Cosmo Biblioteca, pagg. 362, euro 9,00

1885. John Patefield è un brutale e cinico ufficiale dell'esercito inglese che deve presidiare con le proprie truppe i confini nord-occidentali dell'India e dell'impero inglese, minacciati da una possibile invasione russa e dalla guerriglia pashtun. Ma Patefield è entrato in possesso di un idolo sequestrato al leader religioso indiano Shri Ramakrishna e, quando i suoi uomini assaltano una posizione dei ribelli, Patefield sale in cima alla collina alzando l'idolo e invocando il suo aiuto: improvvisamente una squadra di carri armati del XXI secolo arrivano rombando da dietro la collina. Tutto questo accade sotto gli occhi di due giornalisti, Rudyard Kipling e un suo collega americano, Joshua White...

Newton Compton

Howard P. Lovecraft, Le montagne della follia. Ediz. integrale, Tascabili Deluxe, pagg. 144, euro 9,90

Il romanzo si svolge nell'Antartide, e narra di una spedizione di scienziati che si trovano alle prese con strani reperti vecchi di milioni di anni: sono le vestigia di un'antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che, giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione. Nel sottosuolo antartico gli scienziati protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo, così terrorizzanti da spingerli sull'orlo della pazzia.

Lisa Jane Smith, Il diario del vampiro, Nuova narrativa Newton, pagg. 224, euro 12,90

Due vampiri fratelli, avvolti nell´ombra di un mistero millenario, si contendono l´amore della giovane Elena. Damon è determinato a fare di lei la regina delle tenebre, ed è pronto anche ad uccidere suo fratello per riuscirci. Stefan è alla ricerca di un potere più grande, che gli consenta di eliminare il suo odiato rivale, ma non ha intenzione di cedere alla sete di sangue umano che lo assale. Elena sa che deve prendere una decisione fatale: deve scegliere tra la fedeltà a Stefan e la tenace attrazione per Damon. Nel buio, dentro di lei, è battaglia tra sentimenti contrastanti. Fuori, infuria una lotta senza esclusione di colpi.

Robin

AA.VV., Guida galattica dei gourmet, I libri da scoprire, pagg. 240, euro 12,00

Dopo la famosissima Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adam, Massimo Mongai, già vincitore con Memorie di un cuoco d'astronave del premio Urania 1997, cura questa Guida galattica dei Gormet. Una raccolta di racconti di fantascienza, tutti inediti, scritti da autori affermati, tra i quali spiccano 5 vincitori del Premio Urania e 2 del Premio Tedeschi, e una selezione di autori esordienti curata da Mongai e dall'Associazione RiLL (Riflessi di Luce Lunare) che dal 1993 organizza il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Pendragon

Giovanni E. Buzzelli, La danza del leone cinese, pagg. 288, auro 15,00

In un non troppo lontano futuro, la Cina è diventata la principale potenza economica mondiale, e sta depredando - al pari dell'occidente - la Terra per i propri consumi. Per cercare di salvare il pianeta, i presidenti americano e russo, supportati dal Papa e dal Dalai Lama studiano un sistema che permetterà di controllare l'import-export della Cina; ma scoppia una grande epidemia...

Salani

L'orrore virtuale. L'autobus del brivido, pagg. 224, euro 7,80

Credevate che l'orrore dell'Autobus del Brivido fosse finito con la morte del suo inventore, lo scrittore-vampiro P. Onnoval; e invece Eddie C., il Computergenius, lo ha resuscitato con un macabro rituale. Ma Onnoval è confinato nel cyberspazio, nella realtà virtuale prodotta dal computer, e solo se riesce a risucchiarvi dentro tre ragazzi e una ragazza potrà tornare nel nostro mondo. Così, Lidia, Richard, Berry e Shakir, catturati da Eddie, vivono da protagonisti terrificanti avventure nella realtà virtuale (che annienta quanto quella vera) e rischiano di diventare per sempre schiavi di Onnoval...

Einaudi

Martin Waddell, Storie di demoni e fantasmi, Storie e rime, pagg. 168, euro 9,00

Folletti malvagi, mostri deformi, fantasmi irrequieti: le storie che Waddell racconta hanno il fascino degli antichi percorsi di iniziazione, in cui il protagonista è messo alla prova, da solo davanti alla sua paura per un mondo popolato di presenze oscure. Tony Ross accompagna con le sue inconfondibili illustrazioni le storie di Waddell, e ci indica con la leggerezza e l'ironia che lo contraddistingue, quanto anche le paure siano un gioco se al fondo esiste il nostro piacere di leggere.

Fazi

Scott Westerfeld, Vampirus, Lain, pagg. 350, euro 18,50

Come milioni di giovani studenti, era più interessato a divertirsi che al corso di biologia per il quale si era trasferito a New York dal Texas. Oggi, dopo una notte con Morgan, una ragazza misteriosa e affascinante incontrata in un bar, la biologia è diventata la sua unica via di salvezza. Il rapporto con Morgan gli ha infatti trasmesso un parassita temibile, quello del vampirismo. Per fortuna Cal risulta essere un portatore sano: non si trasforma dunque in un cannibale impazzito, pur conservando un robusto appetito di carne, ma si ritrova dotato di sensi acuiti, forza e velocità sovrumane, anche se con una caratteristica piuttosto frustrante: una costante eccitazione sessuale. Un dramma per il ragazzo, che non può concedersi neppure un bacio se non vuole contagiare altre ragazze innocenti. Assoldato da un'antichissima organizzazione segreta che si occupa di tenere sotto controllo altri vampiri infetti come lui, i pip, ovvero i "parassita-positivi", Cal ha il compito di rintracciare le sue ex fidanzate, ormai contagiate, e catturarle perché possano essere curate.

Jonathan Carroll, L'assenza, Le strade, pagg. 300, euro 18,00

"Tengo una pistola puntata contro la testa di mio figlio. Lui pesa circa sessanta chili, la pistola meno di uno. Sta sorridendo, io invece sono terrorizzato. Premerò il grilletto e morirà; eppure sorride come se questo metallo contro la sua testa fosse il dito di ima persona amata". Max Fischer ha trent'anni. Vive a Los Angeles, è un cartoonist di successo. La sua ultima storia d'amore è stata un disastro, ma quando incontra Lily Aaron e il figlio Lincoln se ne innamora subito. Insieme formano una coppia perfetta: inutile perdere tempo, i due decidono di sposarsi e Max adotta il bambino. Ogni cosa sembra andare per il meglio, ma qualcosa non torna. Ci sono strane discrepanze, strani inciampi e vuoti nella storia che Lily gli racconta; il suo ex marito sembra poi essersi dissolto nel nulla, quasi fosse un fantasma, una pura invenzione. Ma se non c'è nessun uomo nel passato di Lily, chi è il padre del bambino? E perché, con il passare degli anni, Lincoln arriverà a odiare a tal punto Max e la madre da tentare di ucciderli?

ISBN edizioni

Richard Brautigan, The hawkline monster. Un western gotico, euro 12,00

Un misterioso mostro entra nella mente delle persone e le fa agire a proprio piacimento. Abita le caverne di ghiaccio accanto a una villa abitata da una zitella terrorizzata che per mettere la parola fine a quest'incubo ingaggia due killer disposti a tutto. Si dice che il mostro abbia già ucciso il padre della signora, uno strano alchimista alla ricerca della soluzione per i problemi dell'umanità. The Hawkline Monster è un'assurda parodia di due generi, un western gotico ambientato nel 1902 e carico di immagini.

Liberamente

Arthur Machen, La collina dei sogni, euro 11,90

collana Lo specchio di Orfeo

Alla narrazioe leggendaria della giovinezza dì Lucìan Taylor tra le verdi campagne del Galles, dove su una collina vicino a un vecchio avamposto romano veniva catturato da visioni sensuali, figlie di un passato remoto e lontano, si oppone una tetra Londra, dove il protagonista emigra alla ricerca di fortune letterarie. La povertà, la fame e le paure sono i tormenti che angustiano Lucian giorno dopo giorno e la collina dei sogni alla fine non sarà che uno sbiadito rimpianto del passato.

Elara

A. E. van Vogt, I ribelli dei cinquanta soli, Biblioteca di Nova Sf* 29, pagg. 336, euro 27,00

Una titanica astronave da guerra dell'Impero terrestre giunge in missione esplorativa nella Grande Nube Magellanica. Alla fine della missione, compie una straordinaria scoperta: ci sono dei mondi abitati nella Grande Nube, popolati da uomini e donne che fuggirono diecimila anni prima dalla galassia centrale, e della cui esistenza nessuno sapeva nulla.

La Grande Capitana dell'incrociatore siderale Sciame delle stelle non ha alternative: deve scoprire i fuggiaschi e riportarli all'ombra della dominazione terrestre, perché l'Impero non tollera l'esistenza di civiltà indipendenti e autonome. Ma i Cinquanta Soli sono il regno dei superuomini... i Delliani, uomini e donne capaci di usare la mente in maniera straordinaria, ma soprattutto gli Uomini Misti, capaci di controllare con la forza del pensiero macchine titaniche e legioni di uomini.

C'è stato di guerra nei Cinquanta Soli tra le diverse razze umane che li popolano. Ma questa lotta viene sospesa di fronte alla minaccia dell'astronave terrestre. Ci saranno dei traditori disposti a vendere il loro sistema in cambio di futuri privilegi? Le fazioni in lotta si uniranno per sconfiggere la potenza imperiale, o cominceranno a lottare tra di loro, portando a una catastrofe galattica?

AA.VV., Il palcoscenico degli Dei, Nova Sf* 78, pagg. 380, euro 20,00

Contiene due romanzi brevi: Il primo è L'ultimo banchetto di Arlecchino di Thomas Ligotti, una storia dell'incubo del Poe moderno. Il secondo è Il cuore è una tomba, di Roger Zelazny.

Sei racconti di Kurt Vonnegut, Kathy Acker, Robert F. Young, Antonio Bellomi, Albert A. Dalia, e infine Alan E. Nourse.

Ricchissima poi la parte informativa e saggistica.

Giovanni Mongini, Quando al cinema c’è Star Trek, pagg. 256, euro 20,00

Esamina in dettaglio tutti i dieci film della serie Star Trek, insieme a tre telefilm della serie classica dai quali hanno tratto spunto alcuni dei film realizzati per il grande schermo. Riportando i dialoghi e le storie, fornendo imperdibili informazioni sulle curiosità, la storia, le riprese, le tecniche, i registi, gli attori, dalla nascita del grande sogno Trekker Mongini ci racconta le opere cinematografiche, iniziando da Star Trek - The movie e concludendo con l'ultimo e più recente, fornendo anche preziose anticipazioni sul prossimo capitolo della saga cinematografica.Gli attori, i luoghi, i personaggi, le razze, di un universo della fantasia senza uguali; le vicende principali che si sono svolte durante la realizzazione dei vari film, le variazioni in corso d'opera, le scene tagliate o aggiunte, più un imperdibile dizionario degli attori e dei personaggi da loro interpretati, e l'elenco delle razze e delle civiltà apparse nel corso della saga cinematografica.