Quando gli editori della rivista Short Stories, dedicata ai racconti brevi, hanno deciso di aprire una collana di libri dedicati alle opere più lunghe, il titolo per la collana era già bell'e pronto, quasi obbligato: Long Stories.

È Giampietro Stocco, autore italiano esperto - e maestro - del genere dell'ucronia a tenere a battesimo questa nuova avventura, con il romanzo La corona perduta.

Il romanzo dopo un breve prologo storico si svolge ai giorni nostri, nella nostra società convulsa e tecnologica. Ma non esattamente quella che conosciamo.

Napoleone, rimasto "immobile" anzitempo a causa di un'improvvida pallottola, non ha portato a termine il suo periplo a cavallo dell'Europa: le grandi monarchie, all'alba del terzo millennio, tengono salde le redini del proprio potere millenario.

Ma lo spettro di una guerra mondiale mai accaduta, forse proprio grazie alla stabilità delle casate reali, sembra venire a reclamare il proprio ruolo a causa della follia del re di Spagna che brama proclamarsi al più presto imperatore.

Alcuni eroi, tra i quali un modernissimo Papa guerriero, si prodigheranno per scongiurare il disastro.

Un testo a tratti complesso, che alterna accurate descrizioni storiche alla suspense, all'avventura e con mano sicura accompagna il lettore attraverso la storia che non è stata scritta.

Il libro è corredato da decine di illustrazioni dal taglio realistico di Luca Oleastri, che sono un po' il carattere distintivo delle pubblicazioni della Editrice Scudo.

Giampietro Stocco è giornalista RAI dal 1991, e da dieci anni lavora a Genova nella sede regionale per la Liguria. In passato ha operato nella sede RAI per le Marche e al GR2. Ha pubblicato due romanzi per i tipi della Fratelli Frilli Editori di Genova, Nero Italiano (2003) e Dea del Caos (2005). Nel 2007 è uscito da Chinaski il suo terzo romanzo, Figlio della Schiera. Nel 2007 ha vinto il premio Alien con il racconto L'ospite, che uscirà prossimamente su Robot. In settembre inoltre sarà distribuito in libreria il suo quarto romanzo, Dalle mie ceneri, in uscita nella collana Odissea Fantascienza.

La corona perduta è in vendita solo sulla store di Scudo Edizioni presso Lulu.com (stores.lulu.com/edizioniscudo); può essere acquistato in versione stampata (euro 14.50, 240 pagine, quaranta illustrazioni, copertina a colori, dimensione 15.2 x 22.9 cm) oppure in formato PDF da scaricare (7 euro). Sullo stesso store è possibile acquistare anche la rivista Short Stories.