YouTube è straordinario. E non solo per il fatto di mettere a disposizione l'attualità - chi non è andato su YouTube a cercare di vedere il mostro che cade nell'oceano nella scena finale di Cloverfield - ma anche, e forse non sempre ci si pensa, per il recupero di filmati di eventi del passato.

Grazie a YouTube per esempio oggi è possibile vedere in diversi filmati Isaac Asimov, il grande scrittore di fantascienza scomparso nel 1992, sedici anni fa, stroncato dall'Aids contratta in seguito a una trasfusione. Basta scrivere nel buco di ricerca "Isaac Asimov".

L'esperienza è interessante anche perché Asimov era un brillantissimo comunicatore, e vederlo parlare lo dimostra ancora di più. Il suo inglese è molto chiaro e comprensibile anche per chi non è familiarissimo con la lingua parlata.

Nel primo filmato che vi proponiamo Asimov parla dei pericoli che oscurano il futuro dell'umanità, concentrandosi in primo luogo sulle tematiche ambientali. Il filmato è del 1989.

Il secondo filmato è più vecchio e si nota non tanto dalla qualità - che forse è anche migliore - ma dall'aspetto di Asimov, con i capelli ancora scuri. La data non è indicata ma è certamente risalente agli anni settanta. Asimov parla di fantascienza e dei cambiamenti in questo genere dopo il 1949. Parla anche di Star Trek.

Nel terzo Asimov è decisamente più vecchio, forse anche già malato. E' interessante perché in questo filmato - dotato anche di sottotitoli - Asimov parla dei computer, definindoli la sscoperta più rivoluzionaria degli ultimi anni.