Delos Books

Robert Reed - Un miliardo di donne come Eva, pag. 128, euro 9,00, Odissea Fantascienza

Premio Hugo 2007 - L'invenzione del Ripper, il sistema che permette di oltrepassare le soglie dell'infinito multiverso che ci circonda, ha consentito all'umanità di trasferirsi con viaggi senza ritorno su miliardi di mondi abitabili, gemelli del nostro.

In una organizzazione sociale ottusa e maschilista, una giovane donna comprende i segni dell'imminente catastrofe e agisce suo malgrado per creare una nuova società umana che sappia integrarsi e vivere con rispetto sui nuovi mondi.

Editrice Nord

Lois McMaster Bujold - Cetaganda, pag. 310, euro 9,00, Cosmo Biblioteca

Miles Vorkosigan e il cugino Ivan, rampolli della nobiltà di Barrayar, sono in missione diplomatica: la destinazione è Cetaganda, una civiltà planetaria avanzatissima nel campo dell'ingegneria genetica. L'idea è quella di guadagnarsi una facile gloria con una spedizione di routine, ma le cose si complicano

Katherine Kurtz, Deborah T. Harris - Il tempio e la croce, pag. 512, euro 18,60, Narrativa

Il tesoro dei Templari deve essere nascosto: due cavalieri vengono mandati in Scozia, una terra dilaniata da lotte intestine e che vive sotto il crudele dominio degli inglesi...

Newton Compton

Bill Napier - Dossier Andromeda, pag. 368, euro 10,00, Nuova narrativa Newton

Una stazione di ricerca nell'Europa dell'Est riceve all'improvviso dal cielo un bombardamento di particelle subatomiche in sequenza ritmica. Si tratta di segnali talmente complessi che sembrano provenire da una forma di vita intelligente e altamente evoluta. La scoperta è sconcertante: si tratta dei segreti di una tecnologia aliena molto più avanzata della nostra. Bisogna decodificare i messaggi per entrare in contatto con chi li ha mandati? Le superpotenze della Terra pensano di no: il loro contenuto si potrebbe sfruttare per altri fini. Di colpo gli scienziati che lavorano su quei dati si ritrovano al centro di una cospirazione che coinvolge il globo intero, incalzati da chi mira a scoprire il contenuto dei messaggi e in fuga da chi vuole distruggere tutte le prove della loro esistenza. Quella di "Dossier Andromeda" è una storia dal ritmo serrato, scritta da un vero esperto in materia di astronomia, un thriller appassionante incentrato sulla domanda più intrigante di tutti i tempi: c'è vita oltre la Terra?

AA.VV - Storie di vampiri, pag. 1040, euro 9,90

Sono raccolti in questo volume oltre settanta tra romanzi brevi e racconti di vampiri: storie di sangue, amore e morte in cui il Principe delle Tenebre è il protagonista assoluto. L'antologia contiene la letteratura nota e meno nota sull'argomento, riscoprendo autori che già prima del celebre "Dracula" di Stoker avevano creato storie di vampiri e proponendo i racconti di tanti altri che, sulla scia del famoso "pallido Conte" e di un ricchissimo repertorio cinematografico che ne ha immortalato la figura sul grande schermo, hanno appassionato i lettori fino ai nostri giorni. Nonostante questa raccolta sia quanto mai varia ed eterogenea, è interamente percorsa da quell'inconfondibile brivido di terrore che solo la figura del vampiro sa così abilmente suscitare.

Tyler Knox - Lo strano caso dello scarafaggio che diventò uomo, pag. 368, euro 10,00, Vertigo

Un mattino qualunque nella New York degli anni Cinquanta, uno scarafaggio, pienamente soddisfatto della sua vita da insetto, si sveglia e scopre di essere diventato, non si sa come, un uomo. Di fronte a questa sconvolgente scoperta, che getterebbe nella disperazione esseri ben più evoluti di lui, Scarafaggio non si fa prendere dal panico: con il tenace istinto di sopravvivenza che caratterizza la sua specie, cerca il modo di cavarsela. Prima di tutto adotta un nuovo nome, Jerry Blatta, decisamente più appropriato di Scarafaggio, e poi, poco alla volta, impara a camminare, a parlare, a vestirsi, a usare il bagno e a farsi strada nel mondo degli umani. Guidato solo dai suoi primitivi desideri e dalla mancanza di morale tipica dell'insetto, il neo umano Jerry Blatta si troverà a navigare con disinvoltura sempre maggiore attraverso i bizzarri regni umani del crimine, dagli affari, della politica e del sesso, affiancato da due compagni di viaggio che, come parassiti, gli si attaccano addosso sperando di approfittare della sua ascesa: Mite, un piccolo gangster che soffre di acute crisi esistenziali, e Celia, una timida donna storpia che vede in Scarafaggio la chiave per liberare le proprie passioni nascoste. Quale destino attende lo strano uomo-insetto? Troverà il successo o finirà inevitabilmente calpestato? Riuscirà a cambiare l'umanità o sarà l'umanità a cambiare lui? Il "sogno americano" da una nuova, scioccante prospettiva.

Tea

Robert Finn - L'adepto, pag. 404, euro 8,60, Teadue

David Braun, impiegato presso una compagnia d'assicurazioni londinese, viene convocato da Alessandro Dass, proprietario di una multinazionale. Dass ha subito un furto: un antico mandala tibetano in platino; egli, tuttavia, non desidera informare la polizia per evitare di attirare attenzione sul tesoro e incarica quindi David di ritrovarglielo...

Clive Cussler - Morte bianca, pag. 448, euro 8,90, Teadue

Kurt Austin e Joe Zavala sono la nuova leva della Numa e in questa avventura sono coinvolti in una difficile operazione di salvataggio nei mari del Nord. Due navi si sono speronate al largo delle isole Faroe, un incidente in apparenza provocato da una nave ambientalista. Ma c'è qualcosa di sospetto nel modo in cui è avvenuto il disastro...

Longanesi

Clive Cussler, Craig Dirgo - La pietra sacra, pag. 450, euro 18,00, La Gaja Scienza

Un meteorite dal potere straordinario, il terrorismo internazionale sulle sue tracce: solo Juan Cabrillo può risolvere la situazione.

Lupetti

Margaret Oliphan - La terra delle tenebre, pag. 128, euro 10,00

Pubblicato per la prima volta nel 1887, La terra delle tenebre è un viaggio negli inferi raccontato da un anonimo narratore. Molti anni prima di Cuore di Tenebra, la Oliphant scrisse questo romanzo della "discesa" per scoprire che l'inferno è dietro l'angolo. Metafora della società contemporanea e delle sue aberrazioni, la terra delle tenebre non è altro che la società moderna, con tutti i suoi vizi, le sue ipocrisie e le crudeltà che minacciano ogni giorno. In questo quadro distopico e malvagio, le pagine della Oliphant anneriscono la fantasia del lettore e lo tramortiscono con descrizioni violente e incisive, attraverso una scrittura che si modula sul male, lo assorbe, marcando inesorabilmente il destino del protagonista e della vita degli uomini. Importante figura di una tradizione femminile dell'utopia negativa, M. Oliphant lasciò con questo romanzo un importante documento della letteratura fantastica dell'età vittoriana.

Piemme

Sarah Singleton - La casa prigioniera del tempo, pag. 336, euro 14,90, One Shot

Macy e sua sorella Carrie vivono una vita al contrario: vanno a letto all'alba e si svegliano al tramonto. E la casa in cui abitano è immersa in un perpetuo inverno, in cui ogni giorno si ripete identico all'altro. Macy non si è mai fatta domande su quella strana vita, finchè una sera trova sul cuscino un fiore di bucaneve, che risveglia nella ragazza non solo il ricordo della primavera, ma anche quello di un passato che sembra lontanissimo....

Mondadori

Mark Walden - L'implacabile scuola per geni criminali, pag. 180, euro 17,00, I grandi

Su un'isola deserta, all'ombra in un vulcano, si nasconde una prestigiosa scuola top secret che accoglie ragazzini dalla precoce e spiccata attitudine alla delinquenza. Lo scopo della scuola non è però riportare gli studenti sulla retta via, bensì coltivare la loro naturale propensione alla malvagità e formare delle vere e proprie menti criminali. Durante la permanenza nell'istituto (il corso dura sei anni) agli studenti non è permesso alcun contatto con l'esterno, e Otto (genio della tecnologia) e il suo amico Wing (campione di arti marziali) non sono disposti a essere trattenuti contro il loro volere nella scuola. Insieme a Laura (esperta di informatica) e Shelby (artista del furto) progettano un'impresa che nessuno studente è mai riuscito a portare a termine: fuggire dalla scuola.

William Gibson - Luce virtuale, euro 8,80, Piccola Biblioteca Oscar

San francisco anno 2005: una lotta spietata per arrivare al segreto della luce che non esiste. Sembrano semplici occhiali ma nascondono un segreto rivoluzionario. Chevette Washington, corriere informatico, per quel segreto è pronta a rischiare la vita. Ma quella città è troppo brutale per una donna. L.V. è la sigla di "Luce Virtuale" il procedimento che permette di vedere il mondo non come è, ma come potrebbe diventare. Chi porterà queste lenti speciali sarà il padrone del XXI secolo, il signore della realtà.

Mursia

Herbert George Wells - L'isola del dottor Moreau, pag. 126, euro 12,00, Gum

Un romanzo gotico e dell’orrore permeato di inquietudini sulla modernità, le responsabilità dello scienziato, lo sfruttamento degli esseri umani, il rapporto tra ricercatori e cavie.