Pubblicare una rivista di fantascienza. E' un sogno condiviso da molti appassionati di fantascienza, che alcuni hanno il coraggio di tentare di mettere in pratica.

Tra questi ci sono Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri, che hanno avuto un'idea molto promettente: quella di sfruttare il famoso sito per la stampa di libri on demand, Lulu.com, per produrre una rivista in cui pubblicare racconti. Gli autori non possono essere pagati, ma neppure dovranno metterci soldi per far pubblicare i propri racconti. Avranno però la soddisfazione di vedere la loro storia illustrata da un bravo illustratore come Luca Oleastri, autore della copertina e delle illustrazioni interne della rivista.

La rivista si chiama Short Stories, rivista illustrata di letteratura fantastica e il primo numero dovrebbe uscire in dicembre.

La redazione ha fatto diversi annunci per cercare racconti - chi volesse cimentarsi può scrivere a shortstoriesbook@gmail.com - e molti ne stanno arrivando, non sono da parte di autori esordienti ma anche da autori più noti. Per partecipare c'è un "vademcum" in pdf da scaricare dal sito della rivista.

Le copie potranno poi essere acquistare da Lulu.com, ma anche, almeno teoricamente, da Amazon o altre librerie online.

Il primo numero conterrà una ventina di racconti, tutti illustrati e corredati da schede sugli autori; si prevede che il fascicolo-libro arriverà a toccare le 180/200 pagine.

E' in corso anche un piccolo sondaggio per scegliere la copertina tra tre diverse illustrazioni, tutte molto belle, sempre di Luca Oleastri. La redazione comunque conta di trovare altri illustratori da affiancare a Oleastri: chi ritiene di essere in grado può scrivere allo stesso indirizzo. 

Per tenere d'occhio questa iniziativa, e ne vale certamente la pena, questo è il sito web da mettere nei bookmark: shortstoriesmag.splinder.com.

shortstoriesmag@gmail.com