La Cagliostro E-Press si è ormai attestata come una delle realtà più dinamiche del mondo del fumetto. Dopo essere diventata leader nell’editoria on-line, la giovane casa editrice - diretta da Giorgio Messina - ha decisamente fatto della fantascienza uno dei suoi pilastri principali, sia per gli albi on-line sia per quelli distribuiti nel tradizionale circuito delle fumetterie.

Vediamo allora quali sono le principali novità e anteprime della casa editrice.

Sul fronte del comics on-line, è appena uscita la seconda parte della miniserie in quattro puntate Macchine di carne, della saga di DN4. L’albo in questione è stato disegnato da Luca Argese e scritto da Piero Viola e Giovanni De Matteo (nome ben noto agli appassionati di fantascienza, sia per essere uno dei fondatori del Connettivismo sia per essere uno dei più promettenti scrittori italiani di science fiction). La copertina di questo numero è di Marianna Zanetta che fa il suo esordio nel team di autori di DN4.Ancora una volta Byron, Memphis, Nora e Zeta, conosciuti a Neo Babylonia come la squadra cibridi DN4-epsilon, sono chiamati a vivere un’avventura che potremmo definire ai limiti dell’Immaginario. I DN4 hanno incontrato il nemico definitivo: loro stessi. Sul campo da battaglia c’è già il primo caduto. Byron, controllato da Zeta e dal programma di emergenza, ucciso da Memphis. Nora è prigioniera di Zeta. Ichs è diventato una crisalide e Memphis è in bilico verso lo spazio. È ormai chiaro che dietro a tutto quello che sta accadendo ci sia un piano ben determinato. Qual’è la verità che si cela dietro a quanto sta accadendo ai DN4? Cosa riserva loro il futuro?

La serie DN4 è stata creata da Piero Viola in collaborazione con Matteo Pirocco, Gaetano Di Mambro, Enrico Carnevale e Luca Argese della scuola del fumetto Fantasia di China di Cassino e tutti gli albi di DN4 possono essere scaricati direttamente dal sito della Cagliostro E-Press.

A breve tornerà anche Eon, la storica serie a fumetti on-line della casa editrice. Per i primi di luglio sarà disponibile il secondo speciale a colori, realizzato da Andrea Fiorentini su testi di Piero Viola. La storia getterà finalmente un altro po’ di luce sul passato di Pangea e del suo fondatore George G. Scenderberg. A seguire, un numero fuori serie scritto da Piero Viola e disegnato da Samuele Biagini che fungerà da prologo per un crossover di tutte le serie fantascientifiche della Cagliostro E-Press: DN4, Futura e EON si incroceranno, infatti, in un albo eccezionale che avrà per titolo Millennium Kharma.

Sul versante degli albi “cartacei”, segnaliamo i primi due volumi della collana yKronos: Futura e Rubor Maximus. Nel primo caso si tratta della versione cartacea della saga di Piero Viola (testi) e Claudio Valenti (disegni), presentata come era stata concepita originariamente dagli autori e ampliata con aggiunte inedite realizzate appositamente per quest’edizione che potremmo definire una sorta di absolute edition.

Rubor Maximus è invece la graphic novel di Claudio Franchino, che pesca a piene mani dallo steampunk – il genere utopico creato da autori come William Gibson e Bruce Sterling, nonché da Paul Di Filippo - per restituirci una storia ad ampio respiro che si dipana per

vari secoli e che ha per protagonista degli esseri con poteri soprannaturali e in cui si intrecciano mistici intrighi che ruotano attorno alla ricerca del Rubor Maximus, un congegno che può conferire immensi poteri al suo possessore.

Sempre nella collana yKronos, vedrà la luce nei prossimi mesi Servizi Segreti Italiani, una storia a fumetti ambientata in un 1976 alternativo in cui si muove un giovane 007 italiano costretto a lavare i panni sporchi del governo. Questa nuova storia disegnata è opera del talento artistico e narrativo di Davide Tognetto.

Riprenderanno, invece, ad ottobre, con una storia in due parti, gli Albi di Occidente, la saga a fumetti basata sull'universo narrativo-ucronico di Mario Farneti, autore della trilogia di romanzi Occidente.

Ricordiamo che sul sito della Cagliostro E-Press (www.cagliostroepress.com) possono essere scaricate sia le storie a fumetti espressamente create per il web, sia anteprime di quelle cartacee, disponibili comunque nelle fumetterie.