“Diverremo tutti magrissimi!” è la battuta di Han Solo in Guerre Stellari quando insieme a Luke, Chewbacca e Leia sta per essere stripolato nel compressore dei rifiuti, ed è anche il motto (beneaugurante se è vero che non di rado i fan della fantascienza sono un po' sovrappeso: -) ) della quarta edizione della Yavincon, la convention dei fan della serie creata da George Luca che quest'anno festeggia il trentennale di Star Wars.

Lo scopo è come sempre riunire sotto un unico tetto gli appassionati di Star Wars, del fantastico e della fantascienza in Italia. Le date della IV YavinCon sono le seguenti: sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio 2007. Il luogo prescelto è anche quest'anno la soleggiata e cordiale Cesenatico sulla riviera romagnola.

Il programma prevede ospiti, conferenze, proiezioni, eventi e la possibilità di affrontarsi in tre sfide agguerrite coi giochi Star Pursuit XII, Tolkien Trivia IV e Potter Pursuit II: tre tornei a livello nazionale ideati sul principio del gioco "Trivial Pursuit", ma a tema rigorosamente Fantastico.

La Yavincon è anche sede dell’assegnazione annuale del Premio Skywalker (“l’Oscar italiano di Star Wars”). I nomi degli ospiti sono ancora da confermare.

E' disponibile il programma provvisorio della manifestazione: www.yavinquattro.net.