Lady Snowblood – Blizzard from the Netherworld

Yuki è una bambina condannata fin dall'inizio. Nata in un periodo molto difficile per il Giappone (all'inizio dell'era Meiji), è stata concepita solo ed esclusivamente per vendicare sua madre Sayo.

Un passo indietro: all'inizio dell'era Meiji, l'Imperatore decide di rafforzare il sistema militare del paese, convinto che sono le debolezze del sistema tradizionale dei samurai ad impedire al Giappone di consolidare la sua potenza. Attua così un decreto che obbliga gli uomini a rientrare nei ranghi del nuovo esercito. Possono sottrarsi alla legge solo coloro che sono tanto ricchi da poter pagare 270 yen, una vera fortuna all'epoca!

Il compito di prelevare gli uomini spetta a degli individui vestiti di bianco (i cosiddetti blood tax men)...

Il giorno in cui arriva in un villaggio in qualità di professore, sfortunatamente il marito di Sayo è casualmente vestito di bianco. Un gruppetto di quattro persone - tre uomini e una donna - lo uccidono brutalmente sotto gli occhi della moglie. Dopo aver violentato e torturato la donna per tre giorni e tre notti, gli assassini fuggono e uno di loro porta Sayo con sè. La donna riesce ad uccidere l’assassino di suo marito, ma viene arrestata e condannata al carcere a vita. Non potendo così compiere la sua vendetta, Sayo decide di avere un bambino e, per raggiungere lo scopo, si concede ai suoi carcerieri. E' in questo contesto, dietro le sbarre, che nasce Yuki, bambina dannata, che viene allevata da un anziano Samurai e iniziata all'arte della sciabola, con il solo obiettivo di portare a compimento la vendetta di sua madre...

Lady Snowblood 2 - Love Song of Vengeance

Imprigionata e condannata a morte per aver ucciso brutalmente i suoi nemici, Yuki viene reclutata da un agente segreto del governo, il misterioso Kikui, per compiere missioni particolarmente pericolose per la sopravvivenza del regime.

In cambio della sua vita, deve infiltrarsi nella famiglia di Ransui, anarchico e attivista, per ucciderlo e recuperare un documento importante. Non è però un'impresa facile: il documento contiene le prove di un complotto organizzata da Kikui per scopi politici ed economici.

Quando Yuki decide di schierarsi al fianco di Ransui, Kikui fa tutto quello che è in suo potere per eliminarli, recuperare il documento e proteggere così il suo ignobile segreto.

Ancora una volta, la lama mortale di Lady Snowblood deve sporcarsi di sangue, stavolta non solo in nome della vendetta, ma anche della giustizia.

Valutazione tecnica

Il film che ha influenzato Tarantino nella realizzazione di Kill Bill viene pubblicato in un intrigante cofanetto in originale giapponese con sottotitoli. Fantastico!

Extra

Trailer