Nel luglio 1947, i militari americani emisero un comunicato in cui affermavano che un Unidentified Flying Object, un UFO, si era schiantato nei pressi di Roswell, nel New Mexico. Quattro ore dopo ritrattavano la notizia, comunicando che in realtà si era semplicemente trattato di un pallone metereologico. La ritrattazione sta a monte di una delle più accreditate e diffuse teorie della cospirazione del XX secolo. Voci dicevano infatti che fossero stati trovati i corpi di alcuni alieni e che, portati via, fossero stati sottoposti ad autopsia. Poi nel 1995 le tv di tutto il mondo mandarono in onda le immagini della presunta autopsia di un alieno. Channel Four programmò un documentario sull’argomento, Fox Network mandò in onda uno speciale di un’ora dal titolo Alien Autopsy: Fact or Fiction, che sarebbe poi stato all’origine di X-Files.

Due ragazzi inglesi, Ray Santilli e Gray Shoefield, a metà degli anni '90 sconvolgono il mondo intero con un filmato trafugato dagli archivi segreti dell'esercito americano, in cui viene mostrata l'autopsia praticata su di un alieno. Fama e successo non tardano ad arrivare per Ray e Gray, ma dietro la misteriosa pellicola si cela un segreto ben maggiore, la cui rivelazione potrebbe procurare ai due una valanga di guai.

Valutazione tecnica

Un film divertentissimo e geniale che lascia non poco perplessi per la sua storia di manipolazione esilarante e intrigante. Il Dvd propone extra non esaustivi, ma in ogni caso interessanti.

Extra

Scene tagliate mai viste al cinema

Scene inedite con commento del regista

Inizio alternativo

Making of degli interpreti: Ant e Declan

Inizio film con commento del regista

Scene tagliate con commento