Era il 1986 quando l'appena costituito Star Trek Italian Club organizzava a Montepulciano, all'interno dell'Italcon, la prima convention italiana di Star Trek. Allora esisteva solo la serie classica, e gli appassionati non erano molti. Lo Stic e la Sticcon sono molto cambiati negli anni, crescendo moltissimo soprattutto quando Italia Uno trasmise tutta la serie The Next Generation nelle ore pomeridiane, periodo che vide l'esplosione del fenomeno Star Trek in Italia. Da riunione di pochi appassionati la Sticcon, ben presto scorporata dall'Italcon, in questi vent'anni è diventata una convention dai grandi numeri, assumendo una fisionomia sempre più simile ai grandi eventi commerciali organizzati negli USA. Ormai da diversi anni la convention ha trovato la sua sede fissa a Bellaria, dove si svolge anche questa ventesima edizione che apre i battendi giovedì 11 per durare fino a domenica sera.

Dopo il grande happening con William Shatner dello scorso anno quest'anno l'attenzione è puntata su più ospiti: Michael Dorn, Worf in TNG e in Deep Space Nine, Dominic Keating, il tenente Malcolm Reed di Enterprise, Cirroc Lofton, ovvero il Jake Sisko di Deep Space Nine sono i nomi principali, ai quali si aggiungono Patrick Kilpatrick, Malachi Throne, Michael Forest, J.G. Hertzler, Barbara March, Alkan Scarfe, Richard Herd e Richard Arnold.

Nel programma oltre agli interventi degli ospiti principali conferenze di astronomia, giochi, sfilata in costumi e naturalmente tanti prodotti trekkiani da acquistare ai vari stand.

Il pacchetto completo (ingresso più albergo) per i quattro giorni costa 245 euro, l'ingresso giornaliero da 22 a 60 euro a seconda dei giorni.

Per informazioni e iscrizioni: 051/6390102 – 333/7034649 - sticcon@stic.it. Scheda di iscrizione e aggiornamenti su www.sticcon.it.