Ma Robin?

Siete arrivati fin qui. Quindi avete diritto a saperlo. Siete stati pazienti e attenti. Quindi vi state chiedendo... Ma Robin? E' vero che Batman e Robin...

Il Joker, in una delle più cupe storie di Batman, intitolata Arkham Asylum, dice (toccando le terga al cavaliere oscuro che peraltro si arrabbia assai) "Che c'è? Ho toccato un nervo scoperto? Come sta il ragazzo meraviglia? Si fa già la barba?".

A nulla vale il "Lurido pervertito!" con il quale il pipistrellone reagisce con violenza: si sa il Joker è un burlone.

Ma allora? Vero o falso?

Se l'analisi dei fatti non basta, ascoltare alcune testimonianze può aiutarci a capire meglio.

La rivista Class, nel numero in edicola a ottobre, afferma che la tendenza di Batman verso Robin è reale. E a conferma cita che il fatto che molte associazioni gay statunitensi pensano che sia così: addirittura i loro stemmi rappresentano il "dinamico duo".

Janette Kahn, presidente della casa che pubblica Batman da oltre 60 anni (la DC Comics, prima denominata National Periodics) dice:

"Batman diventa vivo quando è notte. E' allora che può abbandonare ogni pretesa, allora che può avvicinarsi furtivamente alla sua preda. Quando lui insegue i criminali, i suoi sensi sono più acuti, i suoi riflessi più efficaci, la sua mente una lama penetrante, il suo coraggio e l'audacia e la capacità di sopportazione sfumati dalla paura.

Come può, allora, una donna competere con l'esaltazione di queste notti?"

Frank Miller, grande autore de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e di Batman: Anno uno è della stessa opinione, e questo elemento non può lasciarci indifferenti. Egli afferma che:

"Batman non è gay. I suoi istinti sessuali trovano immediata sublimazione nella sua crociata contro il crimine, quindi non ha nessun bisogno di altre attività emotive. Lo dimostra il fatto che le avventure nelle quali ha una fidanzata, o una relazione sentimentale, sono decisamente insipide".

Sicuramente Batman si innamora, ce lo ha rivelato tanti anni fa nell'albo Batman n° 15, Febbraio 1943, lo stesso creatore Bob Kane.

"Sotto l'oscuro tessuto di quell'austera figura della notte... Batman! ...batte un cuore tenero e generoso. Un cuore che può essere misericordioso con lo sfortunato... e che può ammorbidirsi ai sospiri dell'amore!"

Come si vede gli elementi sono vari, talvolta contraddittori. Non esiste la verità lampante, di qualsiasi tipo la si desideri. Ma i testimoni sono concordi, i fatti chiari e indiscutibili. D'accordo, il processo è indiziario. I supereroi, quando svestono le loro sgargianti calzamaglie, sono uomini come tutti. Batman è restio a togliersi quel costume che quasi lo protegge dall'essere un uomo come tutti gli altri, ma alla fine Talia vince!

La sentenza è che Batman ama le donne. Non è giusto né sbagliato, è così. Il resto è clamore. D'altra parte tutti i personaggi di spicco attirano su di sé pettegolezzi e considerazioni piccanti.

Poi ovviamente ognuno la pensi come più gli piace... e anche Robin ha avuto tante fidanzate. Come ad esempio...

Ve lo racconterò un'altra volta.