Due giorni dedicati al fantastico e alla fantascienza a fine luglio a Ortona, il provincia di Chieti, all'interno della manifestazione dedicata al fumetto chianata Farnesiade.

Il 30 luglio, sabato, si svolgerà a partire dalle ore 18 la premiazione del concorso per romanzi editi e inediti Le ali della fantasia, seguito dalla premiazione del concorso Tabula Fati, terza edizione. Seguirà, dalle 19, una tavola rotonda sul fantastico italiano con interventi di Donato Altomare, Luigi De Pascalis, Gianfranco de Turris, Mario Farneti, Bruno Fontana, Roberto Genovesi, Francesco Marroni, Marco Solfanelli e Sergio Valzania.

L'indomani, domenica 31 luglio, dalle ore 10 di mattina, si terrà il primo convegno Dimensione cosmica (nome ripreso da una nota rivista amatoriale degli Anni ottanta), con interventi di Gianfranco de Turris (Protofantascienza italiana: luoghi comuni e realtà), Roberto Genovesi (Dalla letteratura ai videogiochi: la mutazione genetica del linguaggio narrativo) e Francesco Marroni (La cultura vittoriana e il fantastico come investigazione della disarmonia sociale).

La sede è il Palazzo Farnese di Ortona, l'ingresso è libero.