Quando il noto commediografo scozzese J.M. Barrie (JOHNNY DEPP) assiste alla prima del suo ultimo lavoro teatrale, si trova a dover affrontare un flop clamoroso. In preda ad una crisi creativa senza precedenti, Barrie deve assolutamente trovare una nuova fonte di ispirazione che possa risollevare le sue sorti di uomo e di artista. Sarà l'inaspettato incontro, nei giardini londinesi di Kensington, con la vedova Llewelyn Davies (KATE WINSLET) e i suo quattro figli a fargli ritrovare la voglia di scrivere. Ma con il ritorno dell'ispirazione, che lo porterà a comporre il suo capolavoro, Barrie dovrà fare i conti con un altro problema: mentre il suo rapporto con la bella vedova Davies e soprattutto con i suoi figli diventa sempre più assiduo e intenso, nonostante la disapprovazione della nonna dei ragazzi, Emma du Maurier (JULIE CHRISTIE), il suo matrimonio va in crisi. Il risentimento di sua moglie (RADHA MITCHELL), però, non fermerà Barrie dal diventare amico di tutta la famiglia, coinvolgendo i ragazzi in una serie di giochi, scherzi, travestimenti e monellerie, creando per loro quei mondi fantastici popolati da castelli cowboy, indiani e pirati che rivivranno poi nell'"Isola che non c'è". Saranno infatti i figli della vedova Llewelyn Davies a diventare i "Bimbi Sperduti" seguaci di Peter Pan, che trae spunto proprio dal più piccolo dei ragazzi. Ma la vera sfida per Barrie sarà trasformare in realtà la fantasia confluita nelle pagine del suo "Peter Pan nei Giardini di Kensington". Grazie all'appoggio del produttore Charles Frohman (DUSTIN HOFFMAN), che mai, neanche nei momenti di maggiore crisi, gli ha negato il suo appoggio, Barrie riesce a portare in scena la sua opera. Che questa volta risulta essere un vero trionfo. Tuttavia, proprio la sera della prima, un tragico scherzo del destino farà comprendere allo scrittore e a coloro che ama cosa vuol dire credere veramente. La sceneggiatura di David Magee di "NEVERLAND - Un sogno per la vita" è un adattamento della commedia teatrale di Allan Knee, "The Man Who Was Peter Pan", una serie di conversazioni immaginarie fra Barrie e i ragazzi Llewelyn Davies.
Valutazione tecnica
Uno dei film più intensi e commoventi della scorsa stagione in un'ottima edizione in Dvd con una serie di extra in grado di rispondere ai vari interrogativi sollevati dalla storia del film.
Extra
Commento al film del regista Marc Forster, del produttore Richard Gladstein e sceneggiatore David Magee.
La magia di Neverland
Un viaggio dietro le quinte per scoprire i segreti di Neverland insieme a Johnny Deep, Kate Winslet e ai produttori che hanno saputo mettere insieme forze creative diverse per farne uno splendido film.
La creazione di Neverland
Un altro making of the film che mostra gli effetti speciali utilizzati per creare l'Isola che non c'è.
La Passerella
Interviste agli attori, al regista alla vigilia della prima, tra cui un omaggio di Hillary Clinton.
Scene eliminate - con il commento del regista Marc Forster, produttore Richard
Gladstein e sceneggiatore David Magee.
Fingi che ti interessi ancora
Solo i grandi possono avere bambini
Dipende da J.M. Barrie
Fuoriscena












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID