Dal 5 all'8 agosto 2004 a Plovid, in Bulgaria, si è tenuta l'edizione 2004 della Eurocon, la convention europea della fantascienza, organizzata da organizzazioni e club di appassionati di fantascienza bulgari con il supporto della Central European Initiative (CEI), del Ministero della cultura, del Ministero dell'educazione e del Ministero della gioventù e dello sport, oltre che della municipalità di Plovdiv. Il vice primo ministro della Bulgaria, Plamen Panayotov, ha concesso il patrocinio ufficiale della manifestazione. Era la prima volta che la Bulgaria ospitava la più importante manifestazione europea per la fantascienza e il fantasy; hanno partecipato molti professionisti del settore, scrittori, artisti, editori, giornalisti, e naturalmente moltissimi appassionati provenienti oltre che dalla Bulgaria anche da Croazia, Ungheria, Repubblica ceca, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Lituania, Moldova, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Spagna, Svizzera, Germania, USA, Ucraina e anche qualcuno dall'Italia. Si sono svolte molte attività: dibattiti, conferenze, mostre, presentazioni, anteprime cinematografiche (tra le quali I, Robot), giochi. Durante i quattro giorni del convegno i partecipanti hanno potuto discutere sullo stato della fantascienza e del fantasy in Europa, dei problemi e degli obiettivi della cultura fantastica nel continente.

Ospiti d'onore della manifestazione sono stati Robert Sheckley (scrittore americano), Ian Watson (scrittore inglese), Andrzej Sapkowski (scrittore fantasy polacco), Roberto Quaglia (scrittore e opinionista italiano), Patrick Giger (curatore del SF&F Museum, in Svizzera).

Uno degli argomenti principali è stato un dibattito sulla fortuna delle riviste di fantascienza e fantasy in Europa. Il 7 agosto è stato deciso di costituire il "Plovdiv Group", un'alleanza di riviste europee per la promozione della tradizione cultura della fantascienza e fantasy in Europa.

Sono stati anche assegnati, come ogni anno, i Premi Europa, assegnati dall'assemblea dei delegati nazionali. Ecco la lista:

Miglior autore: Nick Perumov (Russia)

Miglior artista: Otto Frello (Danimarca)

Miglior traduttore: Vladimir Bakanov (Russia)

Miglior editore: Minotauro (Spagna)

Miglior rivista: Science Fiction Reality (Realnost & Fantastiki) (Ucraina)

Miglior rivista amatoriale: Emitor (Serbia e Montenegro)

Miglior promotore: Atanas Slavov (Bulgaria)

Miglior autore (nello spettacolo): Timur Bekmambetov e Sergey Lukianenko per la sceneggiatura del film Night Watch.

Premio speciale alla webzine Concatenation (UK)

Premi di incoraggiamento a: Vladimir Arenev (Ucraina), Kirill Benediktov (Russia), Yana Polevaya (Moldova), Ivan Popov (Bulgaria), Martina Zrostlikova (Repubblica Ceca), Brian Ronan Larson (Danimarca)

E' stato inoltre deciso che l'Eurocon 2006 sarà ospitata a Kiev, in Ucraina. Oltre a Kiev era candidato un gruppo di Mosca (Russia), mentre l'attesa candidatura di Budapest non è stata presentata.

Per regolamento le Eurocon si tengono ad anni alterni nei paesi dell'Est e dell'Ovest europeo; il prossimo anno l'Eurocon avrà luogo a Glasgow in Scozia, all'interno della Worldcon.

Per il 2007 si prevedono candidature di Irlanda, Danimarca e Svezia.