Piove pioggia acida sulla Terra e piove pioggia acida su Mediterranea. Piove pioggia acida sul Governatore Blind e i suoi collaboratori, ma la pioggia acida è solo l'ultima delle loro preoccupazioni. Perché c'è un strana sindrome letargica che si spande nelle megalopoli come una pestilenza, e un Brahmapapa che, nonostante tutto, benedice in sanscrito i fedeli delle Due Chiese Riunite. C'è un fantomatico Sovrano che da tempo immemorabile si nasconde al mondo, e c'è Arcibaldo Testafredda Swan che decide di mettersi alla sua ricerca. C'è So, il Grande Veggente, e ci sono fluttuanti draghi d'ombra che pianificano oscuri propositi, al ritmo dei mantra cantilenati dai tecnomonaci. E poi c'è lui, l'Antagonista.

Questa è la storia di una ricerca. Ma, come spesso accade, non tutto è quello che sembra, e i protagonisti finiscono per trovare risposte che non cercavano e per assumere ruoli che non immaginavano dover rivestire.

Triguna è la storia di una ricerca. E di altre ricerche.

Oppure, è solo una storia di fantascienza.

Questo il "teaser" per Triguna, il romanzo di Antonio Piras uscito in questi giorni nella collana Fantascienza.com della Delos Books. L'autore, classe 1956, autore del racconto Cronovisioni che i lettori di Delos hanno proclamato miglior racconto pubblicato dalla rivista nel 2003, ha vinto il premio Alien nel 1995 ed è il selezionatore della narrativa per la rivista online FantasyMagazine.

Triguna, Fantascienza.com 7, 223 pagine, 13,99 Euro (12,59 per i soci Delos Books). In vendita solo su Delos Store, www.delosstore.it.