Domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 18 presso l'Heaven Pub di Latina si terrà VideoFictioneer - Una Passeggiata nel Futuro, rassegna di cortometraggi di fantascienza seguita da un incontro con alcuni scrittori italiani del settore. La manifestazione è promossa da Fictioneer, rubrica mensile di racconti brevi di SF italiana, Futuristico, il programma della fantascienza italiana e Magrathea, rivista di narrativa fantastica. Oltre alla proiezione dei filmati ci sarà un incontro conviviale e poco formale con alcuni nomi del panorama fantascientifico del nostro paese.

Questo è il programma delle proiezioni:

- Appunti per l'invasione del Pianeta Terra (Mongai, 2001, video commentato, 15')

- Daccapo (Guerra e Mongai, 1996, sceneggiato, 15')

- The Silver Surfer (Atom, 1995, online, 5')

- Descrambling Nova Express (Equizzi e Liggio, 2002, film, 24')

- Upgrade (Marco Casolino, dal III ZetaFestival, 2003, film, 20')

- Renderizer (Mattei, 1999, film, 31')

- Futuristico: presentazione e bloopers (Sorge, 2001, documentario, 24')

Questa la line up degli autori che interverranno alla manifestazione: Massimo Mongai, scrittore di SF, che presenterà Memorie d'un cuoco di bordello spaziale (Robin 2003), seguito di Memorie d'un cuoco d'astronave, Premio Urania 1996 (Mondadori, 1997); Davide Bennato, assegnatario di borsa di studi presso Scienze delle comunicazioni di Roma, autore del saggio Le Metafore del Computer (Meltemi 2002); Michele Piccolino, scrittore di SF ed organizzatore del Premio Douglas Adams per la SF comica; Leo Sorge, giornalista, autore del saggio di tecnologie controfattuali "Le macchie di Gutenberg" (Olimpia 2003); Andrea Nicosia, scrittore di SF e gestore di Magrathea, rivista di narrativa fantastica.

Interverranno anche alcuni dei realizzatori dei cortometraggi proiettati. Il luogo in cui avverrà l'incontro è l'Heaven Pub, Via Ciro Menotti 10, Latina.

Per informazioni: Andrea Nicosia: ancos@magrathea.it; Futuristico: www.futuristico.it; Magrathea, www.magrathea.it.