Anche quest'anno la Società Tolkieniana, il più grande club di appassionati dell'opera di J.R.R. Tolkien in Italia, bandisce il Premio Silmaril, riservato nella sezione narrativa a favole, leggende e racconti ispirati alla mitologia europea o alle opere di Tolkien, e nella sezione illustrazioni più specificamente al Signore degli anelli.

Il concorso per racconti prevede l'invio di racconti non più lunghi di 20 cartelle, con una tassa di iscrizione di 10 euro per racconto, entro il 30 aprile del 2003. Le opere vanno spedite all'indirizzo: Società Tolkieniana Italiana, c/o Franco Tauceri, Aurisina 93, 34011 Duino Aurisina (TS). La quota va versata sul c/c postale n.12633335 intestato alla Società Tolkieniana Italiana, via Regina Elena 4, 33030 Basaldella (UD).

La Giuria per la valutazione dei racconti è composta da: Gianfranco De Turris (Presidente), Gabriele Marconi, Franco Tauceri, Fabio Verardo, Angelo Chiari e Paolo Paron.

I premi prevedono un buono libri da 300 Euro 300 al primo classificato e un buono libri da 100 Euro alla migliore opera di autore di età inferiore a 22 anni.

I migliori racconti saranno pubblicati sulle riviste della Società Tolkieniana Italiana. I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà alla Hobbiton dell'anno in corso.

Il concorso per gli illustratori ammette fino a un massimo di cinque illustrazioni - a colori - ispirate all'opera di Tolkien, da inviare allo stesso indirizzo indicato sopra per i racconti. Anche qui la quota di iscrizione è di 10 euro da versare sullo stesso conto corrente indicato sopra, e il termine è ancora il 30 aprile. Il premio consisterà in una targa e nell'esposizione delle opere selezionate in una serie di mostre allestite nell'ambito di manifestazioni organizzate dalla Società Tolkieniana Italiana, e nella pubblicazione sul catalogo che accompagnerà e presenterà le suddette esposizioni. Attenzione perché la partecipazione al premio comporta la cessione dei diritti d'autore sulle illustrazioni inviate.

Il regolamento ufficiale è disponibile sul sito della Società Tolkieniana all'indirizzo www.tolkien.it; per informazioni: info@tolkien.it.