La collana Frattali curata da Maurizio Cometto sta diventando una delle collane più apprezzate nel settore del fantastico, e c'è attesa per ogni nuova uscita. Ed è proprio con questa collana che si apre il 2026 di Delos Digital, con Ananke, un racconto ambientato poco dopo la fine della guerra mondiale, quando finita la stagione della violenza bisogna cominciare a fare i conti con i propri dolori, le proprie solitudini, i propri rimpianti. Autrice Fiorella Borin, autrice veneta con un lungo excursus letterario laureata in psicologia.
Ananke
Il libro
24 dicembre 1945, stazione di Padova. È la vigilia del primo Natale di pace. Dovrebbe essere un giorno tranquillo, ma un fatto inatteso turba la serenità dei viaggiatori e del personale ferroviario: una donna si accascia davanti alla biglietteria e non riprende i sensi. È povera, giovane, incinta e non ha documenti con sé. Questo avvenimento è il primo anello di una catena fatta di incontri e scontri fra persone che hanno condiviso lo stesso passato, legato in particolare agli orrori del campo di concentramento di Arbe. È un intrecciarsi di tante solitudini in cui l’amore, i rimpianti e i sensi di colpa si accavallano in modo solo in apparenza disordinato, dando vita a un mosaico colmo di significati. Una favola tragica e al tempo stesso consolatoria, dalla magica penna di Fiorella Borin, che pare esser stata scritta sotto l’influenza di Ananke, la divinità che è al tempo stesso Forza e Giustizia, ed è la padrona dei destini di tutti gli uomini.
L'autore
Fiorella Borin, veneziana, laureata in psicologia, ha collaborato con riviste letterarie e periodici a diffusione nazionale. Ha pubblicato alcuni romanzi ispirati a vicende del Cinquecento e del Novecento, qualche prefazione a sillogi poetiche e a romanzi thriller, e più di trecento racconti privilegiando il genere giallo/noir, storico, weird e l’ambientazione nel Veneto.
Tra le tante pubblicazioni, ricordiamo Il pellegrino spagnolo (2012), Le voci mute. Nove storie veneziane (2014), I ragazzi del ciliegio. 1918-1945 (2019) e Rosso da morire (2022) editi da Solfanelli. Per Edizioni della sera è uscito nel 2017 il romanzo storico I giorni dello sgomento. Con Delos Digital ha pubblicato gli e-book La verità è oscura, La notte delle candele nere, La ragazza del capitano, La sesta vocale, Il brigante dalla benda rossa, Ingiustizia è fatta, Il manoscritto veneziano, Nero veneziano, Nabucco e i due racconti gialli scritti a quattro mani con Rino Casazza, Il cuore della dark Lady e Lo smembratore dell’Adda.
Fiorella Borin, Ananke , Delos Digital, Frattali 11, isbn: 9788825435368, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 2,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID