Si intitola Fantasmi di luce - tutto il cinema fanta-horror in 4500 film dal 1929 ad oggi l'opera curata da Gaetano Mistretta, Riccardo F. Esposito e Massimo Monteleone e pubblicata dall'editore Mondo Ignoto a partire dal 2001 e che terminerà nel 2003.

L'opera è prevista in 12 volumi, e cataloga tutti i film di genere usciti in Italia dall'avvento del sonoro a oggi. Ogni scheda consta di dati tecnici essenziali (titolo italiano, titolo originale, nazione/i produttrice/i, anno di edizione, colore/bianco e nero, regista e attori con svelamento di tutti i vari pseudonimi), trama, giudizio sintetico, eventuale fonte letteraria, curiosità e reperibilità in VHS e DVD. Molti i rimandi ipertestuali e le illustrazioni.

I volumi, tutti di 250 pagine circa, sono completati da approfondimenti critici a cura di Luigi Cozzi e scritti da esperti quali lo stesso Cozzi, Antonio Tentori, Gaetano Mistretta, Fabio Giovannini, Alberto Corradi, Massimo Perissinotto, Massimo Monteleone, Gian Marco Stacciari e Riccardo F. Esposito (fra i traduttori del materiale straniero: Alda Teodorani).

Nell'ultimo volume, oltre alla schedatura di tutti i film usciti tra il 2002 e il 2003, troveranno posto ricche appendici sui Tv-movies, le serie televisive, le pellicole hard-core a sfondo fanta-horror, le filmografie specifiche di tutti i registi trattati (con anno di nascita e, nel caso, di morte) e, per concludere, la bibliografia.

Ecco le uscite nel dettaglio:

Volume 1: lettera A (ottobre 2001, 21 euro)

Presentazione di Luigi Cozzi - Introduzione di Fabio Giovannini - Breve storia del cinema fanta-horror - Pellicole seminali - Il meglio della produzione "muta" distribuita in Italia dal 1902 al 1929 - Schede in ordine alfabetico - A come "Alien" - A come "Argento" - Indice dei titoli originali.

Volume 2: lettera B (dicembre 2001, 21 euro)

Introduzione di Dardano Sacchetti - Schede in ordine alfabetico - B come "Il bacio della pantera" - B come "Blade Runner" - B come "Bava" - B come "Browning" - B come "Burton" - Indice dei titoli originali.

Volume 3: lettera C (febbraio 2002, 21 euro)

Introduzione di Marcello D'Orta - Schede in ordine alfabetico - C come "La casa" - C come "Caruncula" - C come "Carpenter" - C come "Craven" - C come "Cronenberg" - Indice dei titoli originali.

Volume 4: lettere D-E (maggio 2002, 21 euro)

Introduzione di Giuseppe Lippi - Schede in ordine alfabetico - D come "2001: odissea nello Spazio" - D come "Dark Star" - D come "2000: la fine dell'uomo" - E come "L'esorcista" - Indice dei titoli originali.

Volume 5: lettere F-G (settembre 2002, 21 euro)

Introduzione di Valerio Evangelisti - Schede in ordine alfabetico - F come "Fahrenheit 451" - F come "Fisher" - F come "Fulci" - G come "Gilliam" - G come "Gordon" - G come "Guerre stellari" - Indice dei titoli originali.

Volume 6: lettere H-I-J (novembre 2002, 21 euro)

Introduzione di Carlo Lucarelli - Schede in ordine alfabetico - H come "Harryhausen" - H come "Hellraiser" - H come "Ho camminato con uno zombi" - H come "Hooper" - H come "Horror Express" - I come "Interceptor" - J come "Jeunet" - J come "Jodorowsky" - J come "Je t'aime, je t'aime" - Indice dei titoli originali.