Il volto del capitano Jean Luc Picard dell'Enterprise E si affaccia dal poster ufficiale del film affiancato dall'androide Data. Sarà questa l'ultima avventura che vivranno insieme? L'attore Patrick Stewart si dichiara aperto a possibili futuri sviluppi ma il destino della serie dipende inevitabilmente dal successo al botteghino del nuovo film, e quindi al supporto che i fans potranno dare a Star Trek Nemesis.

"I fans mi chiedono se sarà questo l'ultimo film col cast di The Next Generation, sperando che dica loro di no" dice Stewart "e io rispondo: Noi abbiamo fatto la nostra parte. Tutti, Rick Berman, gli attori, lo sceneggiatore ed il regista hanno fatto la loro parte. Ora tocca ai fans." Aggiunge inoltre: "Debuttiamo in un periodo molto difficile. Siamo circondati da mega-film. Anche il nostro è un mega-film ma, nello schema delle cose, dobbiamo competere con Harry Potter, James Bond e Il Signore degli Anelli e Solaris. Il periodo novembre e dicembre è pazzesco. Per cui avremo, non so, 5 o 7 giorni per fare la nostra figura. Sapete come vanno le cose. A meno che non si tratti di un piccolo film indipendente a basso budget che può rimanere in programmazione in qualche cinema a New York o Los Angeles per diverse settimane, se non si fanno grandi incassi nel primo week end si è spacciati. Mi piacerebbe vedere Nemesis fare un buon risultato in quel week end. Quello, più di ogni altra cosa, sarà la premessa ad eventuali ulteriori episodi di The Next Generation."

Il film debutta nei cinema americani il 13 Dicembre e nelle settimane succesive nel resto del mondo: da 1 Gennaio in Australia, 2 Gennaio in Germania, 3 Gennaio nel Regno Unito, in Olanda dal 20 Marzo e in Francia dal 26 Marzo. In Italia ancora una data certa non è stata annunciata, comunque il film figura nel listino 2003 della UIP italiana col titolo Star Trek: La Nemesi.

Altro atteso progetto in cui Stewart è coinvolto è naturalmente X-Men 2, nel quale torna a vestire i panni del Professor Xavier e che l'attore inglese considera la prima vera avventura del team di supereroi mutanti. "Sotto molti aspetti" dice "ho sempre guardato al primo X-Men come ad un lungo e costoso trailer. Stavamo introducendo al pubblico chi fossero questi X-Men, quale fosse il loro mondo, chi erano i loro nemici e quali sarebbero stati i loro conflitti. X-Men 2 amplia quei temi e nozioni che erano appena accennati nel primo film, approfondendoli. Per cui, c'è il mio personale conflitto con Magneto (Ian McKellen) e con un nuovo nemico, un individuo davvero pericoloso, Il Generale Stryker" (interpretato da Brian Cox, il bravo attore che nel 1986 interpretò per primo Hannibal Lecter nel film Manhunter-Frammenti di un omicidio). "Poi, naturalmente" continua Stewart "Xavier cerca di mantenere insieme gli X-Men e prova a cambiare la percezione che l'umanità ha dei mutanti, che ha il suo climax nel film in una scena molto intensa nella Sala Ovale tra il Professor Xavier ed il Presidente degli Stati Uniti (interpretato da Cotter Smith)." Le riprese di X-Men 2 sono cominciate lo scorso 17 Giugno a Vancouver, in Canada, e l'uscita è prevista per il 2 Maggio 2003.