C'è stato un tempo in cui la fantascienza francese era pubblicata abbastanza regolarmente in Italia. Negli ultimi decenni le sue apparizioni sono diventate rarissime e i classici pubblicati all'epoca sono scomparsi dal mercato. Anche per questo quindi è molto interessante la riproposizione di due testi molto importanti della sf d'Oltralpe da parte di Elara.

La nascita degli dèi

Il libro

Una guerra improvvisa distrugge in poche ore la Terra, giunta al culmine di una decadente civiltà tecnica e scientifica. In fuga dalla catastrofe tre uomini audaci o folli, Sabelius il tecnocrate, Morgan l’astronauta e Goetz il poeta ribelle, raggiungono un misterioso pianeta fermo al quinto giorno della Creazione; su tutto aleggia una nebbia vischiosa dalla quale i tre si accorgono di poter creare qualsiasi forma di vita. Tra splendore e follia, su Gea, il nuovo Pianeta Terra, sotto l’arbitrio assoluto di tre uomini dominati dalle proprie passioni e ambizioni, dai loro lutti e dai loro incubi, rivivono mostri e divinità dimenticate e ne vengono generate di nuove, mentre la civiltà umana riparte da zero.

L'autore

Charles Henneberg (1899-1959) è stato uno scrittore francese di fantascienza, che ha collaborato con sua moglie Nathalie, di origini russe. I suoi romanzi sono caratterizzati da avventure spaziali, passioni violente e mitologie rielaborate. Tra le sue opere più note ci sono La nascita degli dèi, Il canto degli astronauti e La rosée du soleil. Dopo la sua morte, Nathalie ha continuato a scrivere usando il suo nome o il doppio nome Charles e Nathalie Henneberg.

Galassia maledetta

Il libro

Un’astronave atterra in un villaggio della campagna francese, dopo la Seconda guerra mondiale. Un medico, dalla mente aperta e solitario, riesce a stabilire un contatto con quegli alieni venuti dallo spazio. Presto si instaura una relazione pacifica tra il medico e gli alieni che lo porta a vivere avventure straordinarie in una galassia piena di vita intelligente che lotta contro un pericolo oscuro: altri alieni, provenienti da un’altra galassia, portatori di morte e gelo per i pianeti, essendo in grado perfino di spegnere le stelle. Quale ruolo avrà il dottore nella guerra senza esclusione di colpi tra la luce e le tenebre?

Charles Henneberg, La nascita degli dèi (La Naissance des Dieux, 1954), Elara Digital Vintage, pagg. 332, ebook euro 4,99.

L'autore

Francis Carsac è lo pseudonimo di François Bordes, un geologo, archeologo e scrittore di fantascienza francese. Nato nel 1919, partecipò alla Resistenza durante la seconda guerra mondiale e divenne poi professore di preistoria e geologia a Bordeaux. Fu un pioniere nello studio delle industrie litiche preistoriche e nella sperimentazione della scheggiatura di selce. Come scrittore, pubblicò numerosi romanzi e racconti di fantascienza sotto il nome di Francis Carsac, che non furono tradotti in inglese ma ebbero molto successo in URSS e in altri paesi. Le sue opere sono caratterizzate da avventure spaziali, esplorazioni di mondi alieni, temi ecologici e sociali, e un'ampia conoscenza scientifica. Tra i suoi romanzi più noti ci sono Galassia maledettaI Robinson del Cosmo, Pour patrie l’espace e La Vermine du Lion. Morì nel 1981 in Arizona.

Francis Carsac, Galassia maledetta (Ceux de nulle part, 1954), Elara Digital Vintage, pagg. 322, ebook euro 4,99.