È capitato che in questa rubrica proponessimo degli spot, magari cose d'epoca e molto particolari. Questa forse è la prima volta che proponiamo uno spot realizzato da poco (luglio 2021) per prodotti che probabilmente sono ancora in commercio, anche se, a quanto ci risulta, non in Italia.

Il video in effetti è molto più di uno spot, è quasi un manifesto solarpunk, realizzato con uno stile di animazione che ricorda lo studio Ghibli di Hayao Miyazaki (e l'autore della colonna sonora, Joe Hisaishi, che ha musicato molti film di Miyazaki, sottolinea la sensazione). Ecco cosa dicono i creatori, lo studio The Line:

E se creassimo per noi stessi un futuro pieno di ottimismo e positività? Questo è stato il punto di partenza per il nostro nuovo spot animato in 2D per Chobani. Dear Alice è una lettera d'amore di una nonna a una nipote e una visione ottimistica del futuro dell'agricoltura. È uno sguardo nostalgico verso una nuova era dell'agricoltura, con sfondi splendidamente realizzati, un'animazione delicata e una colonna sonora assolutamente unica del compositore (e leggenda assoluta) Joe Hisaishi che ha collaborato a lungo con lo studio Ghibli. (Sì, anche noi non possiamo credere che sia successo).

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Chobani per realizzare la loro visione di un mondo per cui vale la pena lottare. Non si tratta di un'utopia perfetta, ma di una versione di un futuro che tutti possiamo raggiungere se solo decidiamo di impegnarci.

Ci piace l'aspirazione della visione del futuro di Chobani e speriamo che getti i semi dell'ottimismo e alimenti la nostra immaginazione su ciò che potrebbe essere il futuro. È una visione che possiamo assolutamente sostenere. Non potremmo essere più felici di far parte di questa campagna.

Il regista è Bjørn-Erik Aschim, il titolo è Dear Alice.

Grazie a Serena Scuderi per la segnalazione.