La manifestazione D23 è stata un fonte di continue rivelazioni sia sul fronte Star Wars che quello Marvel e non sono mancate sorprese come lo speciale di Halloween Werewolf by Night, un retro horror davvero particolare (scoprite il trailer, ne vale la pena e compare Laura Donnelly da The Nevers) e soprattutto il team inaspettato Marvel's Thunderbolts.

Le origini

I Thunderbolts nascono a fumetti nel 1997, creati da Kurt Busiek e Mark Bagley e sono un team di ex supercattivi ora redenti che vengono scelti dal governo per missioni…molto pericolose. Sì, il primo pensierio va alla Suicide Squad DC comics ma qui l'indice di mortalità è decisamente più basso e effettivamente una volta compiuto il loro dovere vengono lasciati liberi (niente bombe in testa) per essere sostituiti da altri. Il nome deriva dal generale Thunderbolt Ross (lo scomparso William Hurt) che aveva creato il team, ma il film come spesso accade nell'universo cinetelevisivo Marvel, non segue fedelmente la struttura dei fumetti. Eccovi la formazione cinematografica del team.

 

Valentina Allegra de Fontaine

(Julia Louis-Dreyfus, la serie Veep) è comparsa in Marvel's The Falcon and the Winter Soldier dove arruolava un molto instabile John Walker/U.S Agent (Wyatt Russell, figlio di Kurt Russell per chi ancora non lo sapesse) e poi in Marvel's Hawkeye dove forniva volontariamente un'informazione sbagliata a Yelena Belova (Florence Pugh) mentre si trovava sulla tomba di Black Widow (Scarlett Johansson). La sua figura poco affidabile sembra essere quella di una nuova Nick Fury.

Yelena Belova

(Florence Pugh) vista l'ultima volta in Marvel's Hawkeye, come vedete dal primo poster ufficiale in testa all'articolo presentato alla D23, è di fronte a tutti gli altri, indicando che potrebbe essere lei a capo del team. Nei fumetti era l'ancora meno affidabile Baron Zemo (Daniel Brühl) ma essendo al momento bloccato nel carcere chiamato The Raft, non è disponibile.

Winter Soldier

(Sebastian Stan) ovvero Bucky Barnes, compare direttamente al suo fianco ed è stato visto l'ultima volta in Marvel's The Falcon and the Winter Soldier.

Red Guardian

David Harbour si riunisce a Yelena Belova nel ruolo di Red Guardian, visti insieme in Black Widow (2021).

U.S. Agent

(Wyatt Russell) probabilmente il membro del team più vicino alla Suicide Squad visto la sua tendenza a scoppi di violenza letali causati da un abuso del siero del super-soldato.

Taskmaster

(Olga Kurylenko, Quantum of Solace, 2008) ritorna da Black Widow sicuramente in cerca di redenzione per i crimini che in realtà le faceva commettere il padre, il quale se n'è andato in una opportuna fiammata di gloria, rendendola libera.

Ghost

(Hannah John-Kamen, la serie Killjoys) ritorna nel ruolo di Ghost, vista in Ant-Man and the Wasp (2018) con la capacità di rendersi intangibile e attraversare le pareti, ma anche con qualche piccolo problema nel tenere riunite le sue molecole.

Marvel's Thunderbolts è stato definito il film che concluderà la Fase 5 e la sua data di arrivo nelle sale è il 26 luglio 2024, vi terremo al corrente sulla situazione del team.