Prende il via oggi nella consueta sede del palazzetto dei congressi di Bellaria Igea Marina la Starcon, la convention che ogni anno raduna gli appassionati di diverse serie di fantascienza, a partire naturalmente da Star Trek.

Da oggi fino a domenica quattro giorni tra giochi, conferenza, incontri con gli ospiti, che quest'anno vedono come personaggio di punta il primo astronauta italiano, Franco Malerba.

Tra gli altri ospiti Jeffrey Weissmann, l'interprete di George McFly nella parte due di Ritorno al futuro (nel film originale era Crispin Glover) e Tara Rosling, la presidente di Vulcano in Star Trek Discovery.

La Starcon 2022 è organizzata dallo Star Trek Italian Club "Alberto Lisiero", Italian Klinzha Society, SG-F Stargate Fanclub Italia, Ultimo Avamposto. Saranno presenti durante la manifestazione Ritorno al futuro Italia, Star Wars Universe, La Bettola di Yoda, Rocca Prop, Empira Star Wars Fan Club.

Tra i tanti appuntamenti che si svolgeranno nei quattro giorni, diversi riguardano la scienza. Con il giornalista e divulgatore Paolo Attivissimo in due distinti appuntamenti, si parla della Stazione Spaziale Internazionale e di Samantha Cristoforetti ma anche di mobilità elettrica. Con il fisico ed astronomo Giuseppe Pisana e con l'astrofisico Simone Iovenitti in due diversi incontri, si parla dei telescopi più potenti attualmente in uso.

Per la parte fantascientifica, Claudio Sonego, Marcello Rossi e Marco Paulli partlano della musica della fantascienza, la bellezza delle astronavi di Star Trek e le ultime novità sulle produzioni d'oltreoceano.

Altre informazioni su https://starconitalia.it.