Il mese scorso il canale Paramount+, o meglio il gruppo ViacomCBS di cui fa parte, aveva spiazzato i fan di Star Trek di tutto il mondo annunciando che avrebbe eliminato Star Trek: Discovery da Netflix proprio nel periodo cui avrebbe debuttato la quarta stagione, per inserirla nel catalogo del canale in streaming in arrivo in tutto il mondo in un punto indeterminato del 2022. Questo oltre a aggiungere un altro canale in streaming al numero sempre crescente, spostava l'arrivo della stagione quattro a data da definirsi.

Pluto TV

Almeno fino al momento in cui le proteste dei fan mondiali non sono arrivate alle orecchie degli executive (nonché la concreta idea che la serie diventasse la più scaricata di tutti i tempi da fonti diciamo non proprio ufficiali), i quali trovarono una soluzione temporanea: il canale gratuito Pluto TV (da Plutone, non il cane di Topolino), dove sarebbe stato disponibile il giorno dopo l'uscita americana, anche se il canale avrebbe trasportato gli spettatori indietro nel tempo di forse vent'anni, con orari specifici e perfino la pubblicità. Nel frattempo negli USA il canale streaming recuperava da Netflix anche la serie classica, tutte le stagioni di Star Trek: Voyager e di Star Trek: Enterprise, al momento ancora disponibili da noi.

Nucleo 

Il CEO della ViacomCBS Bob Bakish nel week-end appena trascorso ha partecipato alla UBS Global TMT Virtual Conference e a una delle domande da parte degli analisti di settore che riguardava l'attuale strategia legata alla vendita dei diritti delle serie ad altri canali, Bakish ha rivelato che sì, fino a poco tempo fa la compagnia continava a ricevere i compensi derivanti dai diritti di streaming di altri canali, ma le cose stanno per cambiare incrementando il ritorno dei loro  franchise e produzioni originali (come Yellowstone con Kevin Costner) verso il nostro canale Paramount+ 

Il che creerà la conclusione di quei rapporti con i canali esterni. In tal senso, avere recuperato Star Trek: Discovery e facendola diventare una nostra proprietà è diventato il nucleo dei nostri progetti e sta funzionando.

Massimizzare

Bakish ha avvertito gli investitori che il declino delle entrate relative alla vendita dei diritti a terze parti è un altro segnale di quanto la ViacomCBS sia seria nel suo voler tenere le proprio produzioni su Paramount+ massimizzando i franchise che diventeranno tutti parte di un unico ombrello e i cui guadagni andranno unicamente a ViacomCBS. E ha concluso dicendo che la stagione quattro di Star Trek: Discovery sta registrando negli USA il più alto numero di nuovi abbonati a Paramount+.

Non esiste una data precisa per lo sbarco in Italia del canale in streaming, per ora le notizie parlando vagamente di un punto del 2022 intorno a settembre. Resta da vedere se o quando Star Trek: Picard prenderà il volo da Amazon Prime Video a Paramount+. Voi che ne dite, siete disposti a abbonarvi a un altro canale per vedere la saga di Star Trek?