Netflix ama il mystery e il sovrannaturale, meglio se in arrivo da paesi in grado di ridefinire il genere con autori e idee originali. Così se prima abbiamo avuto il successo della serie tedesca Dark (e la prossima 1899 dagli stessi autori), la serie danese post-apocalittica The Rain, ora il canale in streaming si è spostato molto più lontano, in Islanda, con Katla.

Il plot ufficiale

Un anno dopo la violenta eruzione del vulcano subglaciale Katla, la pace e la tranquillità della piccola cittadina di Vik viene drammaticamente disturbata. Mentre gli abitanti vengono evacuati, misteriosi elementi che erano profondamente congelati nel ghiacciaio dalla preistoria cominciano a emergere, causando conseguenze che nessuno poteva prevedere.

Ritorni

Inoltre, come potete scoprire dal trailer, una ragazza che era scomparsa da un anno ricompare, coperta di cenere (ma è poi davvero cenere?), dopo essere stata inghiottita dal vulcano l'anno precedente. Non dovrebbe essere viva ed è un mistero come sia tornata illesa. Non vi basta? Altre persone ritornano dalle ceneri e alcune sono identiche agli abitanti della cittadina. Infine compare uno psichico e alcuni mostri non meglio identificati.

La serie è la prima di Netflix interamente prodotta e girata in Islanda, il vulcano Katla esiste veramente nel sud del paese ma non erutta da più di un secolo, anche se secondo alcuni scienziati è solo questione di tempo. Gli otto episodi della prima stagione di Katla debuttano oggi 17 giugno su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale sottotitolato in inglese.