Tutti ricordano con piacere i mondiali del 1970, la famosa partita Italia-Germania. Meno quelli del 1974, in Germania, dove l'Italia venne eliminata al primo turno, sconfitti nella partita decisiva dalla Polonia. Polonia che poi andò avanti, sconfitta solo in semifinale dalla Germania. Ma se non fosse andata così? E se la vittoria ai mondiali avesse aperto nuovi scenari al di là dello sport?

Giampietro Stocco, maestro dell'ucronia, racconta la vicenda nel racconto lungo Il mancino di Dio, secondo volume della collana di narrativa sportiva Short Sport curata da Andrea Pelliccia. 

Il mancino di Dio

Il libro

Germania Ovest, estate 1974. La Polonia compie un’impresa vincendo i mondiali di calcio, guidata dalla sua stella Wlodo Lubanski. Ma il trionfo polacco apre la strada a un rivolgimento politico radicale all’interno dell’Europa Comunista. Parte da qui la nuova ucronia calcistica di Giampietro Stocco che, attraverso una galleria di personaggi famosi e non, ci riporta in un passato più vicino di quanto possa sembrare. E ci mostra ancora una volta che lo sport quasi sempre è politica.

L'autore

Giampietro Stocco è nato a Roma nel 1961. Laureato in Scienze Politiche, ha studiato e lavorato in Danimarca per alcuni anni. Giornalista professionista in RAI dal 1991, è stato al GR2 e attualmente lavora nella sede regionale per la Liguria di Genova, la città dove risiede. Studioso e maestro del genere ucronia, ha pubblicato finora sette romanzi: Nero Italiano (2003) e il sequel Dea del Caos (2005), Figlio della schiera (2007), Dalle mie ceneri (Delos Books 2008), Nuovo mondo (2010), Dolly (2012), La corona perduta (2013). Da Dea del Caos il regista Lorenzo Costa ha tratto un adattamento per il palcoscenico che è stato messo in scena dal Teatro Garage di Genova nel 2006 e nel 2007. Nel 2006 ha vinto il premio Alien. Per Delos Digital cura la collana Ucronica.

Giampietro Stocco, Il mancino di Dio , Delos Digital, Short Sport 2, isbn: 9788825414967, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: