“Abietto” è uno termini più usati per definire il famigerato speciale natalizio del 1978, un'ora e treantasette minuti di incoerenza, demenza non nel senso divertente della parola e mediocrità, odiato da tutto il mondo, compresi gli attori originali che ne avevano fatto parte. Quarantadue anni dopo Disney+ ha imparato dagli errori del passato, trasformandolo in una festa divertente e folle come ci si aspetta dai Lego con Lego Star Wars: Christmas Special.

La trama

Innanzitutto, quasi nessuno dei personaggi ha le voci degli attori originali a parte Rose (Kelly Marie Tran), Lando Calrissian (Billy Dee Williams), C-3PO (Anthony Daniels) e Anakin Skywalker (che in The Clone Wars aveva la voce di Matt Lanter, Timeless). Riprendendo in parte lo spunto iniziale dello speciale-che-non-deve-essere-nominato, la storia inizia dopo il finale di Star Wars: l'ascesa di Skywalker anche se dubitiamo che farà parte del canone. Qui vediamo Rey e Finn a bordo del Millennium Falcon poco dopo essere atterrati sul pianeta Kashyyyk, ovvero la casa natale di Chewbacca, per festeggiare il Giorno della vita. Rey sta cercando di insegnare l'uso della Forza a Finn utilizzando lo stesso equipaggiamento usato da Obi-Wan con Luke in Star Wars: una nuova speranza, ma apparentemente senza grandi risultati.

Arrivati a casa di Chewie Poe organizza una festa strabiliante, ma Rey si imbarca in una spedizione dopo aver letto in uno degli antichi libri jedi dell'esistenza di una cosiddetta chiave dell'universo, attiva solo durante la suddetta celebrazione e che potrebbe esserle d'aiuto con la sua promessa di insegnare l'uso della Forza. Come potete scoprire dal trailer, la chiave in realtà apre portali nel tempo e la ragazza (o minilego ragazza) si imbatte in tutti i personaggi del passato che non aveva mai avuto modo di incontrare.

Diretto da Ken Cunningham in arrivo da serie animate come Lego Jurassic World: la leggenda di Isla Nublar (2019-2020) e scritto da David Shayne un nome ormai familiare nelle serie animate Lego, tra Lego Star Wars: The Freemaker Adventures e i Ninjago, Lo speciale natalizio Lego di Star Wars nei suoi quarantaquattro minuti sarà caratterizzato da tutta l'irriverenza dello stile Lego e da rimandi più o meno ironici a tutta la saga.

Lego Star Wars: Christmas Special debutta oggi martedì 17 novembre su Disney+. vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale, così da poter esorcizzare il disastro del 1978.