Tutti abbiamo la testa da tutt'altra parte, quest'anno. Nonostante tutto però il Premio Italia, che ogni anno premia le migliori opere del fantastico edite in Italia, non si ferma.

Terminato il periodo aperto alle candidature spontanee, per la prima volta accessibili quest'anno (ne sono giunte circa 350, delle quali 318 valide), è aperta da ieri la prima fase vera e propria, quella delle segnalazioni. Si concluderà il 22 aprile; dopo l'elaborazione dei dati si aprirà quindi la fase finale col voto dei finalisti, fino al 15 maggio.

I vincitori in linea teorica dovrebbero essere premiati la sera di sabato 13 giugno, all'Italcon a San Marino. La possibilità che la manifestazione possa essere rinviata è tutt'altro che remota, nel qual caso i risultati saranno tenuti segreti per tutto il tempo necessario.

Chi può votare

Possono votare tutti i partecipanti a qualsiasi edizione dell'Italcon (incluse le Starcon degli ultimi anni, escluse le edizioni 2018 e 2019), alle ultime edizioni della Deepcon, di Stranimondi e della Aetnacon.

Tutti gli elettori registrati negli anni scorsi hanno già ricevuto l'invito al voto via email. Chi non lo avesse ricevuto può farselo inviare andando sul sito https://www.premioitalia.org e inserendo il suo indirizzo email nel modulo "Richiedi invito al voto".

Chi ritenesse di aver diritto al voto  può scrivere a staff@premioitalia.org indicando nome, cognome e convention alla quale hai partecipato, allegando la foto del badge o altre prove della tua partecipazione.

Come si vota

Come sempre si vota online tramite il sito https://www.premioitalia.org. Per ogni categoria si possono indicare fino a tre candidati. È importante verificare che i candidati indicati rientrino nei limiti imposti dal regolamento. È possibile salvare il voto per completarlo in un più sessioni successive prima di inviarlo definitivamente.Quest'anno c'è la novità: è possibile consultare l'elenco delle candidature spontanee pervenute e scegliere il candidato dalla lista. Nulla di obbligatorio però: è sempre possibile inserire un candidato a piacere non incluso nella lista.

Fino a quando si può votare

La prima fase si conclude il 22 marzo e individuerà i finalisti. Ci sarà qualche giorno per i conteggi, poi partirà la seconda fase.

Cosa cambia rispetto all'anno scorso

Poche cose; non è più possibile votare i traduttori simultanei nella categoria traduttore, ed è stata aggiunta una regola per chiarire cosa si intende per opere derivate.