Chi negli States fosse andato a vedere ad agosto  Fast & Furious: Hobbs & Shaw, lo spin-off del franchise saldamente in mano a Vin Diesel, avrebbe visto il teaser di Tenet , il nuovo film di Christopher Nolan (InceptionInterstellar) prima dell'inizio del film, ma noi avremmo dovuto attendere la giornata di ieri perché arrivasse anche online: peraltro per poi sparire dopo poco tempo, trattandosi evidentemente di un rilascio "non volontario". Intanto l'abbiamo visto e ve ne parliamo, poi se dovesse tornare online lo inseriremo in fondo all'articolo.

Ma di cosa parla Tenet?

Il mistero

Nolan fa sembrare un dilettante JJ Abrams quanto a mantenere il mistero sul plot dei suoi film: avremmo dovuto entrare in sala per scoprire di cosa parlava davvero Inception e anche per Interstellar, a parte l'ovvia parte spaziale e che in origine dovesse essere un film di Spielberg scritto dal fratello Jonathan Nolan, esisteva una corposa parte della storia che si sarebbe svelata davanti ai nostri occhi solo al cinema.

Il plot arrivato online è il seguente: 

Un film d'azione epico incentrato sullo spionaggio internazionale, viaggi nel tempo ed evoluzione.

Che è un po' come dire che Inception era un film sui sogni e Interstellar un lungo viaggio nello spazio.

Il titolo

La parola tenet fa parte del cosiddetto Quadrato del Sator, ovvero una iscrizione latina (che potete vedere qui sopra) in forma di quadrato magico che forma un palindromo, ovvero una frase che rimane identica se letta da sinistra a destra, dall'alto verso il basso e poi da destra a sinistra, dal basso verso l'alto.

Ma cosa significa? Il significato è un mistero così antico che arriva fino agli scavi di Pompei per comparire in parecchi siti archeologici in Europa, ma contiene una parola, Arepo, che è una hapax legomenon, ovvero un termine che compare una sola volta nelle iscrizioni antiche per cui non è mai stato possibile fare un confronto. 

Finora l'unica traduzione effettuata, facendo congetture relative a termini usati nelle Gallie relative a un carro celtico è:

Il seminatore, con il carro, tiene con cura le ruote.

Ma è solo una delle possibilità e sicuramente non va inteso in senso letterale (ed è strano che Dan Brown non ci abbia scritto un romanzo), ma è esattamente quel tipo di mistero con il quale Nolan ama fuorviare il pubblico.

Il cast

Il protagonista principale (nonché l'unico presente nel teaser) è John David Washington (Blackkklansman, Codice Genesi); con lui vedremo il futuro Batman Robert Pattinson che Indie Wire riporta potrebbe essere una sorta di cattivo, ma anche che è una voce non confermata, l'ormai fidato Michael Caine (la trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception), Elizabeth Debicki (I guardiani della galassia vol. 2), Aaron-Taylor Johnson (il Quicksilver di Avengers: L'era di Ultron) e l'ormai leggendario Kenneth Branagh (Assassinio sull'Orient Express).

Tenet, scritto dallo stesso Nolan che lo ha girato interamente in formato IMax come è ormai sua consuetudine, è previsto in arrivo negli States il 17 luglio 2020, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi.