Il continente africano ha sopportato e sopporta tuttora grandi tragedie, che a noi arrivano ovattate, quasi riguardassero un altro pianeta. Alcune perpetrate dalle potenze coloniali, come la tratta degli schiavi o le sevizie perpetrate dai belgi in Congo (con milioni di morti e di mutilati); altre da africani su altri africani. Una di queste è il genocidio del Ruanda (anche se anche in questo caso le responsabilità iniziali sono probabilmente da ascrivere ai belgi), che nel 1994 portò allo sterminio sistematico dei Tutsi, con un numero di vittime stimato intorno al milione. Una catastrofe che forse abbiamo già provveduto a dimenticare e che comunque abbiamo vissuto da lontano. Ma che accadrebbe se potessimo riviverla, rivederla da vicino, con un'apparecchiatura che ci permettesse di tornare indietro nel tempo e vedere i fatti in prima persona?

Lo racconta Franco Ricciardiello, che aveva già usato questo espediente nel romanzo Termidoro, in un nuovo racconto lungo in uscita nella collana Futuro Presente curata da Giulia Abbate e Elena di Fazio.

Mille colline

Sinossi

Studiare la storia sui libri è un conto. Osservarla dal vivo grazie a un tunnel quantistico è un altro paio di maniche: lo scopre una giovane donna quando s’immerge nella tragedia del Ruanda, fino a toccarne con mano le atrocità. Franco Ricciardiello ci riporta nell’universo tecnologico del romanzo Termidoro con un racconto doloroso e al tempo stesso denso di riflessioni, di interrogativi dal respiro universale.

L'autore

Attivo dal 1981 nel campo fantascientifico, Franco Ricciardiello ha vinto il Premio Urania nel 1998 con il romanzo Ai margini del caos. Sempre su Urania ha pubblicato Radio aliena Hasselblad (2002). È stato direttore della storica fanzine The dark side e poi nella redazione della longeva Intercom. Oggi ha all’attivo sei romanzi, tre antologie personali e una quantità di racconti apparsi su riviste e antologie in Italia, Francia, Grecia e Argentina. Tra le sue opere più recenti, il romanzo Termidoro (Delos Digital), storia di viaggi nel tempo e Rivoluzione Francese, e Storie di Parigi (Odoya). Su Futuro Presente è già apparso con il bellissimo e suggestivo racconto Blu mandala.

Franco Ricciardiello, Mille colline , Delos Digital, Futuro Presente 17, isbn: 9788825405798, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: