Future Fiction ci propone per la prima volta in italiano, i racconti di Carme Torras, un'autrice catalana che ha all'attivo più di duecento pubblicazioni sulla cinematica dei robot. 

Meccanicamente è una raccolta che sarà quindi un viaggio non solo nelle trame raccontate, ma anche nel presente e nel futuro delle scoperte scientifiche nei campi della robotica e della intelligenza artificiale. 

Il Libro

Chi è l’uomo incappucciato che sopravvive riparando oggetti obsoleti in una stazione di servizio di una Spagna post-apocalittica? E cosa si nasconde dietro l’ansia dell’ignaro Ictineu Tercat, vittima di un misterioso intervento chirurgico in Thailandia?

Tradotta per la prima volta in Italiano dal Catalano, Carme Torras è una delle poche autrici in grado di scrivere con la stessa abilità sia fantascienza sia articoli scientifici, illustrando le ultime scoperte nei campi della robotica e della programmazione delle Intelligenze Artificiali che stanno iniziando a popolare il nostro presente. 

L'autrice

Carme Torras è ricercatrice al Consiglio di Ricerca Scientifico Spagnolo (CSIC) e ha pubblicato cinque libri e più di duecento articoli sulla cinematica dei robot, la visione artificiale, il ragionamento geometrico, l’apprendimento automatico e la programmazione di manipolazione. Ha lavorato a progetti europei al confine tra IA e robotica ed è stata insignita della Medaglia Narcìs Montouriol della Generalitat de Catalunya nel 2000. Attualmente è direttrice dell’IEEE Transactions on Robotics.

MeccanicaMente, Carme Torras, Future Fiction (2017), cartaceo 8.31 euro, eBook 2,99 euro.