Star Wars: Il Risveglio della Forza continua a macinare record su record anche dopo i dati pubblicati di recente. Al ciquantesimo giorno di programmazione, l'episodio diretto da J.J. Abrams e prodotto dalla Walt Disney ha superato i 900 milioni di dollari d'incasso negli Stati Uniti d'America. Nessuno aveva mai fatto tanto sul suolo americano (Avatar si era fermato a 760 milioni di dollari). La pellicola ha inoltre recentemente abbattuto il muro dei 2 miliardi di dollari in tutto il mondo e si appresta a diventare il secondo film che ha incassato di più nella storia del cinema, se riuscità a sorpassare (come sembra ormai probabile) anche Titanic.

Ma il business che ruota intorno alla saga creata da George Lucas comprende anche giocattoli, libri e fumetti, dvd, videogame che continueranno ad essere venduti nei prossimi mesi. Dal 1977 i settori dei giocattoli e dei videogiochi hanno incassato rispettivamente le vertiginose cifre di 12 e 3 miliardi di dollari.

Legoland
Legoland

Tra i diversi comparti del business di Guerre Stellari c'è anche quello relativo al turismo. Sono moltissimi i fan che visitano i luoghi legati alla saga sparsi in tutto il mondo. Non è quindi un caso che il portale di viaggi GoEuro abbia realizzato una classifica delle attrazioni turistiche di Star Wars, specificando il nome delle località reali dei set cinematografici e assegnando ad ognuno di questi luoghi un particolare livello di “Forza”.

Nella speciale graduatoria di GoEuro compaiono scenari indimenticabili come la città di Theed sul pianeta Naboo nell'Episodio I: La Minaccia Fantasma, che è stata trasformata con effetti speciali a partire dalla meravigliosa Plaza de España a Siviglia, oppure le suggestive rovine Maya di Tikal in Guatemala, che sono state utilizzate per girare le scene nella base Ribelle su Yavin 4.

Nella lista compaiono anche località italiane come la Reggia di Caserta (il palazzo reale di Naboo negli episodi I e II) e il vulcano Etna, che nell'Episodio III: La Vendetta dei Sith ha fatto da sfondo per la battaglia tra Anakin e Obi-Wan sul pianeta vulcanico Mustafar. 

In testa alla classifica troviamo invece il parco divertimenti Legoland, che nelle diverse location in tutto il mondo permette a grandi e piccoli di rivivere alcune delle più importanti scene della saga riprodotte dagli esperti della Lego utilizzando il celebre mattoncino. Seguono la fattoria dei Lars nel deserto di Tataouine, che si trova a Matmata in Tunisia, e il Rancho Obi Wan, una delle più grandi collezioni private su Star Wars situata a Petaluma negli Stati Uniti.