Se volete fare un regalo davvero speciale, o stupire gli amici, o siete semplicemente collezionisti e appassionati di cinema, un sito potrebbe farvi trovare e (forse) acquistare oggetto che fanno per voi. L'indirizzo è hollywoodrelics.com ed è stato aperto da un collezionista di cimeli cinematografici, Giorgio Sala, che ha deciso di vendere una raccolta di enorme interesse storico e artistico. Un assortimento di memorabilia che Sala dovrà cedere a causa di un trasferimento all’estero.  Una vendita irripetibile, per la quale il collezionista ha chiesto consulenza a Paolo Prevosto, altro collezionista di cimeli cinematografici e televisivi legati alla fantascienza e non.

La collezione, prevalentemente incentrata su saghe quali Star Trek e Alien, è frutto di una ricerca costante e metodica: spesso il materiale proviene direttamente da membri che fecero parte delle troupe. Tra le “reliquie” più interessanti troviamo pezzi appartenuti a Robert Skotak, supervisore che affiancò James Cameron per gli effetti visivi di memorabili film come Aliens, Terminator 2 e Titanic.

Sul sito, catalogato per film e serie, si trovano, per esempio, pezzi unici come storyboard, disegni e costumi di scena dai set della saga dello xenomorfo: costumi completi provenienti dai film  Alien 3 e Alien Resurrection sono solo una piccola parte del vasto assortimento proposto.

Per i fan di Star Trek sono da segnalare vere e proprie “chicche”: dalla plafoniera originale del ponte di controllo dell’Enterprise “cinematografica” a vari phaser della serie televisiva Star Trek: The Next Generation.

Il sito, all’interno del quale troviamo alcune pagine in fase di costruzione, prevede di mettere a disposizione degli acquirenti anche pezzi da film entrati nella storia come Ben-Hur e Titanic: entrambi i film vinsero undici premi Oscar, record eguagliato solo da Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re.

Non mancano reperti provenienti da serie televisive che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo: da Calabrone Verde, che fu il trampolino di lancio di un giovanissimo Bruce Lee, a Spazio 1999, passando per la serie cult Visitors. Un’occasione irripetibile per collezionisti e semplici appassionati, che desiderano possedere un piccolo pezzo di storia del cinema e della tv.