Come fare a pubblicare un romanzone che in edizione rilegata supera le 500 pagine quando le tua collana da edicola normalmente non arriva a 300?

Anche se la strada più semplice è un'edizione speciale ipertrofica, Mondadori ha preferito dividere in due parti l'opera e pubblicarla in due numeri successivi.

Alla prima pubblicazione la collana ospitante è stata Urania, adesso l'onore è per Urania Collezione di gennaio e febbraio.

La divisione di Demon si è resa necessaria per completare la Trilogia di Gea di John Varley, i cui primi due romanzi Titano e Nel segno di Titano sono apparsi sui numeri 107 e 121sempre di Urania Collezione.

L'azione si svolge dal 2113, tredici anni dopo gli eventi narrati in Il segno di Titano, e si conclude nel 2121, protagonista ancora una volta Cirocco Jones, che dovrà ancora una volta vedersela con Gea, la gigantesca entità che domina il planetoide artificile Temi.

Le cose sulla piccola luna di Saturno non vanno affatto bene, Gea sta progressivamente perdendo lucidità mentale e sembra essere sempre più ossessionata dalla cinematografia terrestre, mentre una guerra nucleare sta lenttamente devastando la Terra.

Stavolta la partita con Gea sembra avere come posta la sopravvivenza stessa dell'umanità, il comandante Cirocco dovrà combattere una battaglia finale spettacolare e bizzarra.

Due parole sulla bella copertina, se vi sembra di vedervi Marilyn Monroe con il collo particolarmente allungato avete ragione.

La quarta di copertina.

“È risaputo che la V Guerra mondiale cominciò nella matrice di un circuito molecolare difettoso da venti centesimi.” Così comincia il terzo libro della Trilogia di Gea, di cui i nostri lettori hanno già potuto apprezzare Titano e Nel segno di Titano: ed è il più grandioso ma soprattutto il più imprevedibile. Una gigantesca, cruenta partita contro l’entità aliena che si nasconde dentro quel mondo vivente, in una storia che per ampiezza di respiro si può paragonare solo all’Incontro con Rama di Arthur C. Clarke. La protagonista è Cirocco Jones, donna dello spazio forgiata a tutti i pericoli, mentre l’incognita è rappresentata dalla bizzarra entità semidivina e demente che regge le sorti di quell’angolo di universo. Preparatevi alla prima parte del maxi-romanzo che “Urania Collezione” è lieta di riproporre ai suoi lettori, promettendo che la seconda parte sarà in vendita a febbraio.

L'autore.

JOHN VARLEY

Nato ad Austin, Texas, nel 1947, ha studiato fisica e letteratura inglese. Interrotti gli studi, ha cominciato a lavorare e negli anni Settanta ha raccolto i suoi primi racconti di fantascienza nell’antologia The Persistence of Vision. I suoi romanzi maggiori, contraddistinti da un solido retroterra scientifico, sono Linea calda Ophiucus (1977), Titano (1979), Nel segno di Titano (1980), Millennium (1983) e Demon (1984).

John Varley, Demon - prima parte (Demon, 1984), traduzione di Roldano Romanelli, copertina di Franco Brambilla, Urania Collezione 144, Mondadori, pagg. 264, euro 5,90