La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno venerdì pomeriggio negli Usa, con un comunicato ufficiale congiunto Warner Bros/Zack Snyder, che svela due ruoli cruciali per Batman Vs Superman e mette fine bruscamente a mesi di rumor. Ecco dunque arrivare altri due volti fondamentali per quello che è ormai chiaro essere molto di più che il sequel di Man of Steel: Jesse Eisenberg, arrivato al successo interpretando Mark Zuckerberg in The Social Network, sarà nientemeno che Lex Luthor, in una versione evidentemente più giovane rispetto a quella a fumetti e più vicina al mondo di Smallville.

Di lui il regista Zack Snyder ha detto: "Lex Luthor è spesso considerato il più famigerato degli avversari di Superman. La sua sgradevole reputazione lo precede dal 1940. Ciò che rende grande Lex è che va oltre i confini dello stereotipo del cattivo, è un personaggio complicato e sofisticato, il cui intelletto e l'immensa ricchezza lo rendono uno dei pochi mortali in grado di rappresentare una sfida per Superman. Avere Jesse nel ruolo ci permette di esplorare questa interessante dinamica e anche di portare questo personaggio in nuove e inaspettate direzioni".

Jeremy Irons sarà invece il nuovo volto di Alfred Pennyworth, un altro evidente segnale della volontà di prendere le distanze dal mondo di Christopher Nolan: "Come tutti sanno, Alfred è l'amico più fidato di Bruce Wayne, alleato e mentore, nobile guardiano e figura paterna. È un elemento critico nell'intricata infrastruttura che permette a Bruce Wayne di trasformarsi in Batman. È un onore avere un attore così dotato e straordinariamente esperto come Irons nell'importante ruolo dell'uomo che fa da mentore, guida e guardia della quasi impervia facciata che incapsula Bruce Wayne".

Diventa così sempre più definita la forma che Warner Bros, Zack Snyder e David Goyer vogliono dare a questo nuovo mondo cinematografico DC Comics. Voi cosa ne pensate?

Batman vs Superman, che ricordiamo non è ancora il titolo ufficiale, è previsto in uscita al cinema il 6 maggio 2016. Sarà una lunga attesa.