Più di 10.000 appassionati hanno firmato una petizione online chiedendo ai produttori di mantenere le scene girate dall'attrice e cantante pop Aaliyah nel film in preparazione Matrix Reloaded, seguito del film Matrix.

Come noto, Aaliyah, che aveva girato una parte delle scene che la riguardavano nel ruolo del personaggio Zee, di primo piano non solo per Matrix II ma anche per Matrix III, è morta in agosto in un incidente aereo.

"Dopo la tragica scomparsa della cantante rhythm & blues Aaliyah, si vocifera che la Warner voglia tagliare le scene già girate di Aaliyah ed assegnare il ruolo a un'altra attrice" dice la petizione. "Vogliamo invitare la Warner Brothers a onorare la memoria di Aaliyah e mantenere le scene girate per Matrix 2. Col vostro aiuto, speriamo che la Warner mantenga vivo il ricordo di Aaliyah."

Secondo il Los Angeles Times i registi Andy e Larry Wachowski e il produttore Joel Silver sono incerti se sostituire o no Aaliyah. Attraverso una portavoce dello studio Silver per il momento ha rifiutato di riferire alla stampa le eventuali decisioni. Aaliyah aveva girato alcune scene per Reloaded negli Stati Uniti, ma il grosso avrebbe dovuto essere girato in ottobre in Australia.