Nato da poco più di un anno, MAB (Modellismo alla buona), mab.forumfree.it, è una piccolissima realtà nel campo dei forum dedicati al modellismo statico. Più che un sito consacrato alla tecnica modellistica si sta affermando come una community di guasconi, a volte non troppo preoccupati di produrre modelli impeccabili quanto di divertirsi senza troppo stress: dal modello vincitore di trofei fino alla ciofeca colorata con i pennarelli, tutti su MAB hanno dignità e visibilità.

Anche su MAB, come su tutti gli altri forum dedicati all'argomento, è uso fare 'campagne' a soggetto, di durata variabile e, nel nostro caso, finora mai competitive: giusto una scusa per confrontarsi e aiutarsi lavorando contemporaneamente su modelli che possono riguardare un determinato periodo storico, un particolare kit, un'idea.

Per il 2012 il MAB ha programmato qualcosa di bizzarro, pur se apparentemente prevedibile: una campagna che avrà per tema La Fine del Mondo, o del Mondo così come lo conosciamo. Un soggetto fantastico di non facile interpretazione.

La campagna è partita il 1° gennaio 2012 e terminerà il 21 dicembre (anche perché tutto terminerà il 21 dicembre... o no?).

Sono ammessi soggetti di qualunque tipo ed in qualunque scala, originali o derivati da film, libri o quant'altro, attinenti l'argomento.

La partecipazione è libera, basta iscriversi al forum, e il soggetto potrà essere presentato in qualunque momento nell'arco del periodo suddetto: unico obbligo l'apertura di un thread dove presentare il soggetto e le intenzioni, pubblicando, con scadenza a Vs piacere, almeno un po' di foto del work in progress, possibilmente condividendo con gli altri tecniche, successi e disavventure del proprio operato.

I soggetti terminati entro il 21 dicembre verranno votati, tramite mail, da tutti i forumisti di MAB ed il giudizio verrà accettato anche dai non iscritti, purché provenienti da Modellismo più, il forum di riferimento del modellismo italiano e dal forum Tenforward di Fantascienza.com, il sito più frequentato dagli appassionati di Fantascienza in Italia.

È previsto un trofeo ed un premio per i primi tre classificati, che verrà consegnato nel gennaio 2013.

Naturalmente se il Mondo ci sarà ancora...