Novantasei i romanzi pervenuti, che hanno richiesto svariati mesi di lettura alla dozzina di esperti pregiudici della Delos Books. 89 autori, dei quali ben 36 donne. Più difficile fare una statistica precisa sui generi scelti, ma possiamo dire che domina come nelle altre edizioni la fantascienza, seguita dal fantasy, anche se la componente di urban fantasy aumenta.

Tra i finalisti ritroviamo il nome di Paolo Lanzotti, già vincitore della prima edizione due anni fa con Il segreto di Kregg ma autore anche di diversi libri per ragazzi editi da Piemme. Non del tutto ma sostanzialmente esordienti gli altri cinque autori.

Eccoli in ordine alfabetico:

Barbara Gisolo, I fattori della realtà (urban fantasy)

Paolo Lanzotti, Il selciato dell'inferno (fantascienza)

Stefano Pastor, Drama (fantascienza)

Silvia Robutti, Ma nell'aria odore di fragole (fantasy)

Giancarlo Scapellato, Il cerchio dei sogni (fantasy)

Giacomo Schuller, Ateb (fantascienza)

Ora la parola passa alla giuria finale, composta da Gianfranco Viviani, Franco Forte, Silvio Sosio e Luigi Pachì, che indicherà il vincitore finale che sarà pubblicato dalla casa editrice Delos Books in una delle sue collane. Ricordiamo i vincitori delle precedenti edizioni: Nessun uomo è mio fratello di Clelia Farris (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=33833) ex aequo con Il segreto di Kregg di Paolo Lanzotti (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=35491) per la prima edizione, Infezione genomica di Giovanni Burgio (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=38026) per la seconda.

Ricordiamo infine che è stata già aperta intanto la quarta edizione del premio, il cui bando e regolamento è disponibile all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/. La scadenza per gli invii è il 30 giugno di quest'anno.