Gli ebook hanno molti vantaggi rispetto ai libri, ma indubbiamente hanno anche diversi svantaggi. Tra questi, a parte il solito "profumo della carta" che salta sempre fuori, c'è il fatto che tradizionalmente il libro è sempre stato un ottimo oggetto da regalo; cosa che con l'ebook non era possibile, almeno fino a ieri.

BookRepublic.it, uno dei maggiori negozi di ebook in Italia, ha colmato questa lacuna.

Come funziona: acquistando l'ebook su www.bookrepublic.it è possibile indicare nome e email del destinatario del regalo, magari insieme a una dedica o una poesia. È anche possibile indicare la data in cui il regalo verrà recapitato.

La scelta dei libri da regalare è sul catalogo piuttosto ben fornito del negozio, che ospita oltre quattromila titoli fra i quali la sessantina di libri di fantascienza, fantasy e gialli pubblicati da Delos Books.

È possibile regalare libri con e senza DRM senza problemi, infatti la "marchiatura" del libro protetto avviene solo all'apertura del file di download sul pc del destinatario; i dati forniti sul destinatario serviranno invece a inserire l'ex libris personalizzato nel caso di libri con protezione watermark o social drm.

Il giorno stabilito il destinatario riceverà una mail con le istruzioni per scaricare il suo regalo, che potrà installarsi sul proprio lettore preferito.

Buoni regali dunque, e per scegliere consigliamo di partire da qui...